<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

VERBALE ASL CHE MI LASCIA PERPLESSO

March 18 2004 at 2:04 PM
Dr. Luke 

Salve a tutti. Sono nuovo del forum . Mi occupo di sicurezza nel luoghi di lavoro e di igiene alimentare direttamente o tramite tecnici specifici quali biologi, ingegneri, etc.) da circa 10 anni , specie nel settore del terziario e dell'artigianato.Dopo aver letto diverse considerazioni interessanti ho deciso di dire la mia con un quesito

Dopo aver realizzato per conto di una azienda di tinteggiatura , un P.O.S. , questa riceveva in cantiere la visita di un ispettore dell'asl che nulla aveva da dire sulla bonta' della documentazione ma che contestava il fatto che l'impalcatura metallica era sprovvista di idonei parapetti e che la stessa non era messa a terra tramite appositi paletti.
Quello che mi ha lasciato sconcertato e' che queste obiezioni sono state fatte (con tanto di verbale e relativa sanzione) IL GIORNO DOPO L'INIZIO DEI LAVORI DI ALLESTIMENTO DEL CANTIERE, evidenziato da specifica segnaletica. OVVIO CHE NON C'ERANO ANCORA I PARAPETTI E LE MESSE A TERRA: DOVEVANO ESSERE ANCORA MONTATI (e ci vuole un po' di tempo)......SICH.
Poiche spesso mi e' capitato di vedere verbali assolutamente insensati la domanda mi sorge spontanea: gli ispettori tengono il cervello collegato con il corpo oppure redigono verbali con i paraocchi senza la minima esperienza sul campo?????
Alla fine la ditta e' stata praticamente costretta a pagare se non voleva subire le lungaggini legali di un ricorso scritto alla procura e di un procedimento penale.

Grazie a tutti coloro che corranno rispondere

Respond to this message   
AuthorReply
giuliano d

verbale...

March 18 2004, 2:57 PM 

Bisogna capire se il ponteggio era in allestimento oppure poteva essere utilizzato da tutti.
Nel primo caso SOLO i pontisti (o pontaroli)sono autorizzati ad utilizzarlo con le cinture di sicurezza, i caschi, ecc. poichè è un'opera provvisionale in allestimento. E deve essere interdetta all'utilizzo di chiunque altro!!
Se invece il ponteggio era accessibile a tutti, o peggio ancora l'ispettore ha trovato qualche operaio sopra che stava lavorando, allora il verbale non solo è legittimo ma è doveroso.

Respond to this message   
Del Maschio Luca

Re: VERBALE ASL CHE MI LASCIA PERPLESSO

March 18 2004, 2:59 PM 

ad un amico Ingegnere è capitato un caso simile ma ancora più paradossale.
1° giorno di lavoro, delimitazione dell'aera di cantiere in un campo sperduto, l'ASL gli ha sanzionato la mancanza in loco del POS....dopo un'ora dall'inizio dei lavori, presente un furgoncino e due operai...almeno il tempo di delimitare l'area e montare la baracca di cantiere per portare tutti gli incartamenti in un luogo coperto e sicuro!!

Respond to this message   
Geppus

March 18 2004, 4:49 PM 

Quale sara' l'articolo per il quale si sanziona la mancanza di POS?

Respond to this message   
Stilo

Re: Re: VERBALE ASL CHE MI LASCIA PERPLESSO

March 18 2004, 5:24 PM 

Art. 4 comma 2 Dlgs 626/94. Infatti i POS è il DVR del cantiere.

Respond to this message   
danny

March 18 2004, 5:19 PM 

Se sul ponteggio stavano già lavorando delle persone per fare lavori che nulla avevano a che fare con il montaggio del ponteggio, hanno ragione loro, altrimenti no.

Respond to this message   
Current Topic - VERBALE ASL CHE MI LASCIA PERPLESSO
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice