Ciao a tutti. Sono alle prese con una società di trasporto di bombole di gas per cucine e installazione e manutenzione bomboloni di gas (quelli grandi che si posizionano in giardino).
Ho cercato qui sul sito e nel forum ma non ho trovato quel che cercavo.
Le mie perplessità non riguardano tanto il trasporto e la manutenzione in sè... ma sul fatto che non essendo onniscente non so in cosa consiste la manuntenzione! Nel senso.. da consulente esterno è mio compito dire cosa è necessario che si faccia per la giusta manutenzione di un serbatoio? Mi sono fatto aiutare dagli operai stessi che mi hanno illuminato su ogni fase dell'operazione, ma come posso giudicare e "migliorare" un processo che io stesso ignoro? Io dovrei solo "valutare il rischio" della mansione di manutenzione o trasporto, e non "valutare" il loro operato, vero? Sarebbe come se un operaio costruisse un muro inclinato... cosa ne colpo io? Però la giusta manutenzione di un bombolone di gas mi incute un pò di timore...
Ad esempio. Sull'installazione. Se devono essere rispettate delle norme sulla distanza da opere murarie, io le devo prendere in cosiderazione? Insomma, fa parte del loro lavoro e lo dovrebbero sapere loro o comunque è bene inserirle come "norme da rispettare".
E poi. Il fatto che manipolino materiale infiammabile comporta l'uso di qualche dpi ignifugo?
Credo che quel che ti serve lo puoi trovare in questa riposta che ho dato a Franco (norme sulla manutenzione comprese). Cmq di post su bomboloni GPL ce n'è parecchi.
Re: Re: Re: Trasporto e installazione bombole(oni) gas
March 24 2004, 9:20 AM
Esplicita bene le sfaccettature che ti interessano e vediamo quel che si può fare. Se mi fai un bell'elenco numerato è meglio (se vuoi posta sulla mail).
Si, grazie mille.
Ieri ho avuto un altro colloquio con i lavoratori.
Dunque, a parte i rischi più comuni, il loro punto "critico" è quando attaccano un tubo di 40m dal camion al serbatoio per ricaricarlo (non più dell'80%).