Ciao a tutti. Sono alle prese con una società di trasporto di bombole di gas per cucine e installazione e manutenzione bomboloni di gas (quelli grandi che si posizionano in giardino).
Ho cercato qui sul sito e nel forum ma non ho trovato quel che cercavo.
Le mie perplessità non riguardano tanto il trasporto e la manutenzione in sè... ma sul fatto che non essendo onniscente non so in cosa consiste la manuntenzione! Nel senso.. da consulente esterno è mio compito dire cosa è necessario che si faccia per la giusta manutenzione di un serbatoio? Mi sono fatto aiutare dagli operai stessi che mi hanno illuminato su ogni fase dell'operazione, ma come posso giudicare e "migliorare" un processo che io stesso ignoro? Io dovrei solo "valutare il rischio" della mansione di manutenzione o trasporto, e non "valutare" il loro operato, vero? Sarebbe come se un operaio costruisse un muro inclinato... cosa ne colpo io? Però la giusta manutenzione di un bombolone di gas mi incute un pò di timore...
Ad esempio. Sull'installazione. Se devono essere rispettate delle norme sulla distanza da opere murarie, io le devo prendere in cosiderazione? Insomma, fa parte del loro lavoro e lo dovrebbero sapere loro o comunque è bene inserirle come "norme da rispettare".
E poi. Il fatto che manipolino materiale infiammabile comporta l'uso di qualche dpi ignifugo?
Credo che quel che ti serve lo puoi trovare in questa riposta che ho dato a Franco (norme sulla manutenzione comprese). Cmq di post su bomboloni GPL ce n'è parecchi.
Re: Re: Re: Trasporto e installazione bombole(oni) gas
March 24 2004, 9:20 AM
Esplicita bene le sfaccettature che ti interessano e vediamo quel che si può fare. Se mi fai un bell'elenco numerato è meglio (se vuoi posta sulla mail).
Si, grazie mille.
Ieri ho avuto un altro colloquio con i lavoratori.
Dunque, a parte i rischi più comuni, il loro punto "critico" è quando attaccano un tubo di 40m dal camion al serbatoio per ricaricarlo (non più dell'80%).
I serbatoi fissi sono di max 5m^3, con una pressione interna che varia dalle 5 alle 12 atm, e lo riforniscono con una portata di 130/140 l/minuto. In tutto per non più di 4 minuti. Il "rischio" che è saltato fuori è che potrebbe rimanere aperta la valvola sferica a pressione del serbatoio con una conseguente fuoriuscita di gpl in forma gassosa. Ma loro, su questo, non hanno controllo. (la valvola è cambiata annualmente/biannualmente a seconda delle direttive dell'organo competente). Utilizzano i guanti ma non le mascherine: il gpl se non sbaglio non è tossico, ma sarebbero ugualmente utili? Cosa posso fare per prevenire un simile pericolo? (parlo della valvola che rimane aperta) Incrociare le dita?
Un altro "rischio" che non so gestire è quello del deposito (deposito interno). Mi hanno detto che per legge possono depositare max 500Kg di bombole. Esiste una normativa sulle caratteristiche dell'edificio? E se ci sono altri edifici vicino? (ufficio azienda e abitazione custode?.
Grazie tante, Guybrush
(p.s.salutami Lemonhead)
Re: Re: Trasporto e installazione bombole(oni) gas
March 24 2004, 11:36 AM
Bomboloni da mettere in giardino… pensavo qualcosa sui 300 litri max! Invece si parla di veri e propri serbatoi.
Oltre al link sopra riportato puoi vedere nell’elenco di leggi postato per i distributori di carburante, ci sono anche i riferimenti per i depositi di GPL. In particolare però servirà il seguente:
Decreto Ministeriale del 31/03/1984
Norme di sicurezza per la progettazione, la costruzione, l'installazione e l'esercizio dei depositi di gas di petrolio liquefatto con capacità complessiva non superiore a 5 mc.
Vedo però che citi già elementi dello stesso (i 40 metri di tubazione per es.).
Perché stimi la presenza di un “rischio valvola aperta”? Dovrebbero già essere conformate per il loro utilizzo, l’eventuale perdita dovrebbe essere percepita. In ogni caso si dovrà tener conto del pericolo di congelamento (e ustioni relative) dovute alla fuoriuscita di GPL in fase liquida (che tenderà a flashare) e di eventuali jet-fire dalla fase gas (e allora LASCIATE che bruci tutto il GPL, tanto la fiamma è controllata).
Per i depositi di bombole di GPL abbiamo invece il seguente:
Circolare n° 74 del 20/09/1956: “D.P.R. 28 giugno 1955, n. 620 - Decentramento competenze al rilascio di concessioni per depositi di oli minerali e gas di petrolio liquefatti - Norme di sicurezza.”
PARTE SECONDA - norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio dei depositi di gas di petrolio liquefatti.
TITOLO III - caratteristiche costruttive.
Li trovi tutto; sempre a disposizione.