<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

La si puņ considerare macchina?

March 24 2004 at 12:46 AM
Freddy 

Vi chiedo un parere riguardo un interrogativo postomi da un mio amico ingegnere. Egli č stato interpellato per realizzare la movimentazione di due frangisole, colla caratteristica che tutto il telaio che contiene le doghe deve movimentarsi e le persone che gli hanno commissionato tale lavoro hanno deciso che questi frangisole saranno l'entrata principale dello stabile per il passaggio delle persone verso un patio in
muratura. Il mio amico ha messo diversi sistemi di sicurezza, ma non gli č chiaro se questi frangisole a movimento elettrico siano da considerarsi come "macchina"; anche se i pezzi non sono da lui fabbricati, io ritengo che questi frangisole a movimento elettrico siano da ritenere come macchina e che lui sia il costruttore della stessa. Come conseguenza egli dovrebbe certificare la stessa col marchio CE (e quindi vedere se essa risponde a tutte le caratteristiche di sicurezza previste dalla direttiva etc).Secondo voi ho ragione ad affermare ciņ?

Respond to this message   
AuthorReply
Renato

Re: La si puņ considerare macchina?

March 24 2004, 7:51 AM 

La direttiva mi sembra abbastanza chiara. Tutto cio' che si muove con energia diversa da quella umana, il cui rischio non e' prevalentemente elettrico e non rientra nelle esclusioni dell'art.1, č una macchina e pertanto deve essere marcata CE.

ciao
Renato

Respond to this message   
Ivano

RE: La si puņ considerare macchina.

March 24 2004, 8:00 AM 

Confermo quanto descritto da Renato.
Saluti.
Ivano

Respond to this message   
freddy

Re: La si puņ considerare macchina?

March 24 2004, 10:23 PM 

Grazie ragazzi per la conferma.

Respond to this message   
Current Topic - La si puņ considerare macchina?
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice