Salve,
sono un elettricista.
Vorrei sapere quali sono le norme da rispettare per salire su con le scale su di un palo di illuminazione pubblica e su uno di media tensione...
Per es. quanti metri al max può essere la scala....per i pali di illuminazione pubblica è in sicurezza il fatto di affidarsi all'imbracatura per raggiungere la lampada che non è in linea con il palo...oppure bisogna usare il cestello con la gru?
Insomma mi servirebbe un documento che mi avverta sui rischi di questo lavoro e che quindi mi tuteli.
UNI EN 131-2 apr-94 Scale. Requisiti, prove, marcatura.
UNI EN 131-1 apr-94 Scale. Terminologia, tipi, dimensioni funzionali.
Per quanto riguarda l'imbracatura al posto del cestello, mi viene in mente la seguente cosa:
D.Lgs. Governo n° 235 del 08/07/2003
Attuazione della direttiva 2001/45/CE relativa ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l'uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori.
Art. 4.
1. All'articolo 34, comma 1, del decreto legislativo, dopo la lettera c) viene aggiunta la seguente:
«c-bis) lavoro in quota: attivita' lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano
stabile».
Art. 5.
Dopo l'articolo 36 del decreto legislativo, sono aggiunti i seguenti:
«Art. 36-bis (Obblighi del datore di lavoro nell'uso di attrezzature per lavori in quota).
4. Il datore di lavoro dispone affinché siano impiegati sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi alle quali il lavoratore e' direttamente sostenuto, soltanto in circostanze in cui, a seguito della valutazione dei rischi, risulta che il lavoro può essere effettuato in condizioni di sicurezza e l'impiego di un'altra attrezzatura di lavoro considerata più sicura non e' giustificato a causa della breve durata di impiego e delle caratteristiche esistenti dei siti che non può modificare.