Salve,
sono un elettricista.
Vorrei sapere quali sono le norme da rispettare per salire su con le scale su di un palo di illuminazione pubblica e su uno di media tensione...
Per es. quanti metri al max può essere la scala....per i pali di illuminazione pubblica è in sicurezza il fatto di affidarsi all'imbracatura per raggiungere la lampada che non è in linea con il palo...oppure bisogna usare il cestello con la gru?
Insomma mi servirebbe un documento che mi avverta sui rischi di questo lavoro e che quindi mi tuteli.
UNI EN 131-2 apr-94 Scale. Requisiti, prove, marcatura.
UNI EN 131-1 apr-94 Scale. Terminologia, tipi, dimensioni funzionali.
Per quanto riguarda l'imbracatura al posto del cestello, mi viene in mente la seguente cosa:
D.Lgs. Governo n° 235 del 08/07/2003
Attuazione della direttiva 2001/45/CE relativa ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l'uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori.
Art. 4.
1. All'articolo 34, comma 1, del decreto legislativo, dopo la lettera c) viene aggiunta la seguente:
«c-bis) lavoro in quota: attivita' lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano
stabile».
Art. 5.
Dopo l'articolo 36 del decreto legislativo, sono aggiunti i seguenti:
«Art. 36-bis (Obblighi del datore di lavoro nell'uso di attrezzature per lavori in quota).
4. Il datore di lavoro dispone affinché siano impiegati sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi alle quali il lavoratore e' direttamente sostenuto, soltanto in circostanze in cui, a seguito della valutazione dei rischi, risulta che il lavoro può essere effettuato in condizioni di sicurezza e l'impiego di un'altra attrezzatura di lavoro considerata più sicura non e' giustificato a causa della breve durata di impiego e delle caratteristiche esistenti dei siti che non può modificare.
Allora: siamo sicuri che dopo la valutazione dei rischi non esista altra via delle funi? Non è che col cestello "se po' fa?". Io penso di si, ma riposta x maggior precisione.
Ciao,
ti ringrazio per la risposta.
Riguardo alle scale (mi indicavi le UNI..) trovo qualche doc sul sito? Ho cercato su google ma non trovo molto.
Per quanto riguarda invece l'imbracatura la cosa mi sembra che lasci un pò troppa libertà al datore di lavoro.
Se è lui che fa valutare i rischi può benissimo dire che rischi non ce ne sono...
Poi da quello che scrivi se io la lampadina la cambio una volta al mese non è giustificabile la spesa di un camion con gru e cestello...
Però se casco giù mentre mi affido all'imbracatura poi chi mi dà un'altra vita? Mica sono un gatto..
Non ho capito se c'è un'altezza max oltre cui non si può fare affidamento all'imbracatura...
Scusa se ti faccio tutte queste domande...ma non so a chi rivolgerle.
Se mi indicassi un url con tutta la doc te ne sarei grato.
Le norme UNI non sono divulgabili, devono essere acquistate (per esempio presso un punto UNI).
In ogni caso fai riferimento al RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) della tua azienda, egli ha accesso a tutta la documentazione di sicurezza e può rapidamente verificare se le scale sono o no a norma.
Per la valutazione del rischio, vale un po’ la stessa cosa; esso è accessibile al RLS che può effettuare gli appunti del caso.