<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Obbligo servizio prev. e prot. interno

April 1 2004 at 3:59 PM
Roberto 

Il Servizio di prevenzione e protezione all'interno dell'azienda è obbligatorio nelle aziende industriali con oltre duecento dipendenti, ci dice l'art.8 comma 5 lett.e) del D.lgs.626/94.
Un azienda di facchinaggio o di servizi, oltre i 200 dipendenti, rientra nel novero delle aziende obbligate?

Respond to this message   
AuthorReply
prosic

spp

April 1 2004, 4:07 PM 

Perchè dovrebbe essere esclusa?

Respond to this message   
Roberto

Obbligo serv. prev e prot. interno

April 1 2004, 4:26 PM 

Perchè l'All.I del D.LGS.626/94 distingue le aziende industriali dalle altre tipologie di aziende(per inciso, secondo me forse una impresa di facchinaggio dovrebbe essere considerata una azienda di servizi e quindi non industriale).

Respond to this message   
alan

Re: Obbligo serv. prev e prot. interno

April 2 2004, 9:37 AM 

Sono anche io interessato all'argomento, dovendo rivestire l'incarico di RSPP di una coop con le stesse caratteristiche da te indicate; mi sto domandando se lo posso fare da esterno, o altrimenti lo devo fare da interno.
in tal caso, mi chiedo soprattutto se per interno si intende anche un lavoratore Co.Co.Co.

saluti

Respond to this message   
Stilo

Re: Obbligo servizio prev. e prot. interno

April 2 2004, 9:52 AM 

L'argomento è stato già trattato. Comunque in una coop di servizi il SPP deve essere interno se vi sono più di 200 addetti (punto 4 allegato I).
Attenzione al dettato della legge, che dice che deve essere interno il SPP, non esplicitamente il RSPP che, secondo alcuni, potrebbe quindi essere esterno.
La questione è dibattuta e non ha sinora trovato, a quanto mi risulta, una lettura certa.

Respond to this message   
MIK

rspp interno

April 6 2004, 1:02 PM 

E' una domanda che mi sono posto anche io che sono RSPP interno in due aziende di servizi con olter 200 addetti e nessuno (leggi USL) mi ha saputo dare risposta.

per la seconda domanda la mia risposta è si, a condizione che tu rientri nella categoria della legge biagi corrispondente. vedi in proposito la documentazione del convegno da me inviata e pubblicata su questo sito.

Respond to this message   
Current Topic - Obbligo servizio prev. e prot. interno
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice