Un piccolo dubbio per il quale gradirei un Vs. contributo.
Una societā snc con due soci al 50%, uno individuato come Responsabile Legale, mi pone la seguente domanda: E' possibile che l'incarico di RSPP sia assunto dall'altro socio, ai sensi dell'art 10 del 626, quindi con la partecipazione al corso 16 ore? Oppure č solo il socio "titolare" a poter rientrare nel caso?
grazie
Credo che lo possa fare se individuato come datore di lavoro, il che non ha nulla a che vedere con la legale rappresentanza. Il datore di lavoro e' colui che possiede poteri decisionali e di spesa.
Si consiglia comunque di realizzare una scrittura privata dalla quale risulta che ai sensi del D.Lgs. 626/94 il socio tal dei tali ha i poteri di spesa necessari ai fini dell'adeguamento dell'attivitā e di quant'altro specificato dalla 626/94 e s.m.i.
Meglio se con data certa (timbro postale)
Meglio ancora se registrata all'ufficio del registro
Optimum se fatta davanti ad un notaio.
Vi ringrazio. penso che sia l'unica cosa da fare. Non dovebbero esserci problemi ad un atto del genere essendo l'attivitā a carattere familiare.
Saluti, a presto
Gugvib mi ha battuto sul tempo. Volevo infatti suggerire la stessa cosa. Aggiungo soltanto che un siffatto documento č utile anche in caso di accertamento di responsabilitā perchč nelle soc. di persone, laddove non sia identificabile 1 (solo) datore di lavoro, le resp. penali vengono individuate a carico di tutti i soci (lavoratori).