<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

parcella per redazione PSC

April 13 2004 at 11:09 AM
giggio 

Scusate qualcuno mi sa dire quali sono le parcelle richieste dai tecnici che fanno i PSC ?
Quelle oneste ovviamente!!
Vorrei, se possibile, conoscere anche le parcelle richieste dai tecnic che devono poi verificare la sicurezza in cantiere.
Vi ringrazio

Respond to this message   
AuthorReply
giggio

che silenzio !!!!

April 13 2004, 11:28 AM 

Accidenti che silenzio!!!!!
Ma voi lavorate tutti gratis?
Vi prego datemi una indicazione utile, altrimenti sarò sicuramente fregato

Respond to this message   
linoemilio

re...parcella per redazione PSC

April 13 2004, 12:13 PM 

Caro Giggio, un Tecnico lo si sceglie perchè, di questo tecnico, si ha fiducia (in tutti i sensi).
Non si può aver fiducia nelle prestazioni e non nella parcella tenendo conto che è sempre buona regola farsi fare un preventivo di massima prima di dare l'incarico.

Sul quanto, cosa vuoi che ti dica... dipende dalla prestazione professionale... ancora non ci sono regole approvate che stabiliscono dei parametri precisi.

Personamente, come CSP, prendo a riferimento per la redazione di un PSC l'aliquota del progetto escutivo mentre per le prestazioni di CSE, quella della Direzione Lavori.

Su questi parametri ci gioco dentro a secondo se l'opera è più o meno complessa, più o meno vicina, più o meno....sono molti i fattori che alla fine determinano il costo.

Non ci hai dato dei riferimenti a cui fare affidamento per darti un parere.

Più preciso sarai nel darli, migliore sarà il parere che riusciremo a darti, tenendo conto anche della zona dove quesi fatti si stanno svolgendo.

Respond to this message   

No sollecito e toni piu' civili. Grazie.

April 13 2004, 12:25 PM 

Stavo per intervenire con un taglio allo sgradevole 'sollecito' fatto dal sig. giggio quando mi sono accorto che linoemilio aveva gia' provveduto, con la solezia e la gentilezza che lo caratterizzano, a dare cmq una risposta.

Ringrazio sentitamente linoemilio per la sua estrema disponibilita' anche in simili 'casi' e faccio presente FORMALMENTE al sig. giggio la nescessita' di 'porsi in altro modo' qualora volesse riaffacciarsi nuovamente all'interno della nostra community.

Cordiali saluti

Il Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
giggio

scusate

April 13 2004, 3:43 PM 

Se il mio tono può essere sembrato offensivo, mi scuso sicuramente anche se la mia era una semplice battuta certamente non offensiva per nessuno.
Comunque mi scuso di nuovo e prometto di tenere un atteggiamento assolutamente monacale.
Comunque, caro linoemilio, ritornando al mio intervento posso darti queste informazioni di riferimento:
- zona Roma e dintorni
- importo dell'opera 300.000 Euro
- Direzione Lavori 5.000 Euro
- Progettazione 15.000 Euro
Grazie comunque di avermi risposto.

Respond to this message   
lino

Re: parcella per redazione PSC

April 13 2004, 3:44 PM 

Prendi come riferimento il tariffario degli ingegneri per la tipologia e l'importo dell'opera e poi "taglia" di due terzi. Oggi, nella Tua zona, sono queste le tariffe che girano nei lavori privati. Altra storia se fossi nel "pubblico"
Spera, poi, che il committente non Ti chieda, se fossi anche progettista e direttore dei lavori, di fare tutt'uno con i 20.000 euro che prendi (e cioè sicurezza "a gratise").

Respond to this message   
linoemilio

Untitled

April 13 2004, 3:45 PM 

M'era sfuggito il titolo del post per cui t'avevo scambiato per un Committente che chiedeva di queste informazioni per paura d'esser fregato.
Invece sei un professionista.
Concordo con il suggerimento dato da Lino.

Respond to this message   
Current Topic - parcella per redazione PSC
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice