|
benna e CE?April 23 2004 at 8:49 AM | Claudio |
| buongiorno a tutti.
la domanda forse a molti sembrerà banale, ma una Benna è considerarata una macchina e quindi possedere il marchio CE?
grazie anticipatamente per le risposte, Claudio |
|
| Author | Reply |
Renato
| Re: benna e CE? | April 23 2004, 9:11 AM |
La domanda non è banale.
La benna è attrezzatura intercambiabile che modifica la funzione di ua macchina e quindi rientra nell'art. 1, percio' deve recare la marcatura.
ciao
Renato |
|
sandro
|
Corretto quello che ha detto Renato.
Aggiungo solo il riferimento di legge
Decreto del Presidente della Repubblica n. 459 del 24/07/1996
Regolamento per l'attuazione delle direttive 89/392/CEE, 91/368CEE, 93/44CEE e 93/68CEE concernenti il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle macchine.
(Gazz. Uff. Suppl. Ordin. n. 209 del 06/09/1996
saluti
sandro |
|
claudio
| Re: ok | April 23 2004, 9:45 AM |
|
Stilo
| Dissento | April 23 2004, 11:42 AM |
Non sono d'accordo. A mio avviso una benna non è un'attrezzatura intercambiabile ma piuttosto un utensile o ricambio. Un po' come le forche del carrello che non mi risulta abbiano marcatura CE, mentre la pinza idraulica è sì un'attrezzatura intercambiabile (si muove...) e quindi è marcata.
Ovviamente, posso senz'altro sbagliarmi ma così, d'acchito, mi pare che la fattispecie in parola non sia prevista dal 459.
Parliamone.
Ciao
Stilo |
|
giuliano d
| dissento.. | April 23 2004, 11:51 AM |
Anch'io la penso come Stilo. La benna da sola non può essere considerata una macchina secondo le definizioni della Direttiva Macchine ( o meglio del DPR 459/96. A me sembra che la benna possa definirsi un utensile e quidi essere esclusa (art.1 comma 3).
Ciao |
|
MIK
| marcatura CE | April 27 2004, 1:40 PM |
Concordo con Giuliano e Stilo. |
|
Renato
| Re: benna e CE? | April 27 2004, 3:13 PM |
Si, penso che abbiate ragione.
La benna modifica la funzione della macchina ma è assimilabile ad un utensile a tutti gli effetti e pertanto non viene marcata CE.
Renato |
|
sandro
|
ad una piu' attenta analisi concordo anch'io (contrariamente a quanto avevo affermato piu' sopra nella fretta)
cordiali saluti
sandro |
|
Marco
| ... | April 28 2004, 9:21 AM |
… secondo me la benna è un’attrezzatura intercambiabile che può modificare la funzione di una macchina e che può essere commercializzata per essere montata su macchine diverse. Pertanto chi costruisce benne deve seguire la procedura prevista nella Direttiva 89/392/CE e marcare il suo prodotto.
Semmai l’utensile è la lama soggetta ad usura, ossia solo una parte di tale attrezzatura.
Saluti
Marco
|
|
max
| Re: ... | April 28 2004, 11:44 AM |
Conosco fabbri che costruiscono artigianalmente benne per escavatori e pale,non sono minimamente marcate CE.Però pensandoci bene, chi garantisce le caratteristiche della benna e quindi i suoi possibili utilizzi e su quali mezzi?? |
|
| Current Topic - benna e CE? |
|
|