Gent.mi frequentatori del forum, da una rapida ricerca effettuata mi risulta che, ai fini della prevenzione incendi, lo stoccaggio di gas comburenti (nel mio caso ossigeno) sia regolato dalla Circ. 99 del 15/10/1964.
E' corretto, o mi sono perso qualche legge dal 1964 ad oggi?
Hai perso solo un micropezzetto, riporto sotto l'estremo.
Circolare n° 99 del 15/10/1964
Contenitori di ossigeno liquido. Tank ed evaporatori freddi per uso industriale.
Lettera Circolare prot. n° 6735/4158 del 21/03/1979
Circolare n. 99 del 15 ottobre 1964 - Chiarimenti.
Il chiarimento è relativo solo al fatto che la circolare 99 NOn si applica ai produttori di O2 liquido, ma solo agli utilizzatori.
In ogni caso ricordo che la circolare è un buon viatico ma può essere scavalcata (in sede di esame progetto) da misure tecnico-organizzative alternative. Tanto per fare un esempio, è prassi abbastanza diffusa dalle mie parti l'utilizzare un setto divisorio in c.a. per separare i serbatoi di O2 liquido da altri materiali combustibili, restando al di sotto della soglia indicata dalla circolare (15 metri).
Ti ringrazio ancora weareblind.
E' da oggi pomeriggio che cerco la circolare 53 senza successo. Saresti così gentile, se ce l'hai, a copia-incollarla o inviarmela.
Grazie e saluti
Leggendo la circolare 99 non ho ben capito come devo regolarmi, relativamente alle distanze, se devo installare due serbatoi (30 e 5 mc) di ossigeno interconnessi e facenti parte di un singolo impianto (alimentano entrambi lo stesso impianto di carico bombole): posso metterli vicino (distanza tra i contenitori 2-3 m) o a distanza di 15 m l'uno dall'altro?
Ho parlato con un funzionario dei VVF telefonicamente e mi ha risposto che è una sisutazione a lui mai capitata e che deve essere verificata la loro letteratura in materia!?.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie
Parto con l'ipotesi che la ditta non sia produttrice di O2 liquido (per essa, come riportato sopra, la circolare 99 non si applica).
Detto ciò, per me puoi lasciare anche solo lo spazio per una corretta manutenzione; 30 + 5 = 35 mc di ossigeno, o separati, non c'è particolare aggravio di rischio. Se proprio vuoi esagerare, posiziona un setto in cemento armato da 20 cm tra i due; ma secondo me o comporta peggioramenti nella gestione o è eccessivo.
Se vuoi maggiore dettaglio posta in privato. Ciao!
Weareblind