<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Monitoraggio sostanze chimiche

April 28 2004 at 10:29 AM
Daniela 

Egregi visitatatori del forum, potete sicuramente immaginare l'enorme quantità e varietà di sostanze chimiche presenti in un'azienda sanitaria che svolge anche attività di ricerca ! La valutazione del rischio chimico è una gigantesca impresa. Veniamo al dunque: negli ambienti con rischio chimico valutato al di sopra di quello moderato è necessario fare la misura dell'esposizione mediante un monitoraggio ambientale a scadenze e modalità ben precise ma,in considerazione delle tantissime sostanze giornalmente utilizzate, devono essre misurate proprio tutte ? Se così fosse ci sarà praticamente da impazzire ?
Vi saluto cordialmente. Daniela

Respond to this message   
AuthorReply

Monitoraggio sostanze chimiche

April 28 2004, 4:37 PM 

Limitando l'argomento (rischi da agenti chimici) alla sola misurazione (monitoraggio ambientale), intanto si rileva che la misurazione deve essere effettuata salvo che non si possa dimostrare con altri mezzi il conseguimento di un adeguato livello di prevenzione e protezione, cioè prendendo in considerazione e valutando tutti gli elementi relativi alle caratteristiche degli agenti chimici ed alle modalità di impiego. Quindi credo che già così se ne possano escludere parecchi.
Tra quelli che rimangono, e per i quali esistono valori limite di esposizione professionale, bisogna individuare quelli che sono effettivamente misurabili, cioè quelli per i quali esiste una metodica analitica riconosciuta o comunque attendibile (potresti anche metterla in piedi, se ne hai la capacità).
Potresti anche individuare per alcune lavorazioni delle sostanze "pilota" facilmente misurabili e alla cui concentrazione fare riferimento per le altre contemporaneamente presenti, in base ai loro parametri chimico-fisici.
Credo che una cosa sia sicura: nel tuo caso non è possibile misurarle tutte, e credo che sia anche inutile.
Ma sei poi sicura che il livello di esposizione sia non moderato?
Io ho affrontato un paio di casi come il tuo (non so se proprio come il tuo), ma il livello di esposizione è risultato moderato (per quello che è il significato, ancora ignoto, di questo termine).
Buona fortuna e prendila con calma

Respond to this message   
Current Topic - Monitoraggio sostanze chimiche
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice