<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Utilizzo forum

April 28 2004 at 4:31 PM
Stilo 

Ho notato che da un po' di tempo il forum è zeppo di testi di legge integrali. Personalmente, la cosa non mi piace tanto perchè appesantisce la lettura e rende il forum meno accattivante e snello. Non so poi se ciò possa anche avere ripercussioni sul peso dei file e quindi sul funzionamento del sistema. Meglio sarebbe, sempre a mio avviso, citare la norma, l'articolo e il comma della norma cui si intende far riferimento, o copiancollare solo brevi stralci,ovvero ancora inserire il link. D'altronde, il sito consente in un attimo di accedere ad una banca dati normativa di assoluto spessore, per cui chi è interessato può tranquillamente consultarla.
Addirittura oggi ho visto la stessa norma ripetuta 2 volte nello stesso thread.
Non so cosa ne pensino gli altri navigatori, comunque scusate l'intromissione nè me ne vogliano gli 'incollatori' più incalliti, sempre e comunque ottimi consulenti.
Questo è solamente un mio pensiero dovuto al fatto che sono abituato a dire ciò che penso.
Ciao a tutti
Stilo

Respond to this message   
AuthorReply
Mod. Forum

Corretto utilizzo del Forum.

April 28 2004, 5:19 PM 

Ringrazio Stilo

per l'intervento.
Puntuali e corrette le sue osservazioni su una piu' snella gestione dei posts.
Conviene sempre limitare al massimo l' 'incollatura' di lunghi testi legislativi che appesantiscono (come giustamente detto) la lettura.
E' molto piu' agevole riportare lo stralcio significativo del disposto in esame o il link relativo.
Un consiglio e' comunque doveroso a chi volesse copia-incollare ipertetesti (= links).
Per cortesia testate sempre l'intero link (comprensivo di http://... iniziale) nella barra relativa all' 'Indirizzo' del Vs. browser in quanto a volte (ed oggi e' capitato in un caso) quello che si vuole riportare non corrisponde al documento al quale vi riferite o il link da' addirittura l'orrido Errore '404' tanto noto in rete.
Ci sono purtroppo diverse modalita' di copia-incollare il corretto indirizzo internet di una pagina.

Di seguito mi permetto di dare alcune utili indicazioni a riguardo che molte volte possono risolvere i problemi anzidetti:

1) mettetevi con il cursore del mouse sopra la pagina / articolo di interesse;
2) cliccare il destro del mouse (sperando non sia stato disabilitato dal webmaster);
3) compare una finestra che normalmente riporta come ultima voce 'Proprieta'';
4) cliccate su questa voce 'Proprieta'';
5) compare un altra finestra dove la quarta voce (di solito) e' 'Indirizzo (URL);
6) evidenziate tutto quello che compare in corrispondenza a questa voce (e cioe' http://....) e copiatelo;
7) quello che dovete incollare nel Forum e' l'indirizzo prima copiato.

Le indicazioni di cui piu' sopra devono essere applicate quando il Vs. documento compare in quello che viene definito 'Frame' (una sorta di 'finestra' presente in una pagina web).
I 'Frames' non sono cmq molto frequenti (nel nostro portale ad esempio non ne abbiamo nessuno) per cui nella stragrande maggioranza dei casi basta semplicemente:

1) mettersi sopra il link;
2) cliccare il tasto destro del mouse;
3) cliccare su 'Copia collegamento'
4) e poi incollare l'ipertesto prima copiato nel Forum.

IN TUTTI I CASI, PRIMA DI INCOLLARE NEL FORUM, VA CMQ FATTA UNA PROVA NELLA BARRA 'INDIRIZZO' DEL VS. BROWSER ... MI RACCOMANDO!

Esistono cmq anche altri casi residuali di problemi nel copia - incollare correttamente un indirizzo internet (afferenti ad esempio i JavaScript) ma qui cominciamo a scendere in situazioni che sono presenti in rarissime situazioni e che, eventualmente, mi prestero' a spiegarVi all'occorrenza.

UNA COSA MOLTO IMPORTATE!

Come ben diceva Stilo la nostra banca dati e' piu' che bastevole (almeno pensiamo) per i normali riferimenti legislativi e normativi per cui se c'e' da fare un copia - incolla di un link vi raccomandiamo di esaminare attentamente prima le nostre sezioni dedicate (come, d'altro canto, richiesto dalla prima regola aurea
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm)

GLI ALTRI LINKS DOVRANNO ESSERE SOLAMENTE DI SITI / DOCUMENTI ESCLUSIVAMENTE ISTITUZIONALI!

Spero di essere stato esaustivo in tutto.

Nel caso nutriate ancora dei dubbi su quanto sopra estrinsecato sono cmq a Vs. completa disposizione.

Cordiali saluti

Il Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
weareblind

Re: Corretto utilizzo del Forum.

April 28 2004, 10:47 PM 

Concordo in toto con Stilo, mi pare Freddy una volta avesse chiesto per esteso una circolare, ho risposto che è meglio postare l'estremo di legge, al max la si fornisce in privato.

Respond to this message   

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice