<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

pratica docfa

April 29 2004 at 5:16 PM
Stilo 

Ricevo e riporto integralmente il testo di una comunicazione emessa dall'Agenzia del Territorio, Ufficio Provinciale di xxxx, reparto III, prot xxxx, rif. nota del xxxx:

XXXXXX, data

OGGETTO: Accatastamento fabbricato in variazione

La S.V. ha inoltrato a quest'Agenzia una pratica docfa, la cui evidenziata trattazione non è ritenuta compatibile con la disciplina dettata del D.M. n. 701 del 19.4.1994.
Infatti, poichè la fattispecie all'esame è stata considerata dalla scrivente alla stregua di un'istanza di autotutela, si appalesa la richiesta in oggetto indica ultronea rispetto alla disciplina disegnata dal suddetto decreto non presentando variazioni di consistenza sostanziali.
Da quanto sopra discende la reiezione della richiesta di che trattasi con conseguente ripristino dei valori originari.
IL DIRIGENTE DEL III REPARTO
nome e cognome

Se qualcuno ne vuole copia per fax...
Personalmente non so nemmeno di quale argomento si tratti. E mò cosa dico al poveraccio che ha chiesto lumi a me?
Onesto: ci sei, ci fai, sei connesso? Aiuto!
Stilo
PS: nel testo non ci sono miei errori: è proprio così.

Respond to this message   
AuthorReply
Ram

Re: pratica docfa

April 29 2004, 5:45 PM 

Se vuoi chiedo lumi al mio topografo. L'impressione è quella che il programma (fatto dal SOGEI p/c ministero) ti ha dato una rendita in automatico che potrebbe essere non compatibile con le rendite di altri appartamenti nello stesso fabbricato (preesistenti).

Respond to this message   
Ram

April 29 2004, 5:46 PM 

dimenticavo: ultronea = erronea?

Respond to this message   

April 29 2004, 7:12 PM 

uuffiiiiiii.... non riesco a postarla!

"ohi, stilo!!!
Scusa, ma la località indicata prima della data siamo sicuri sia in Italia?
e cosa diamine sarà mai, una docfa? OK, lo so, sono andata prima a cercare in google, ma mi pare fuori dal mondo che un ufficio pubblico parli con gli acronimi più "strevezi" (N.d.T.=strani, inusuali, non conformi).
Domani, al primo che mi chiede che ora è, gli rispondo che sono costretta alla reiezione della richiesta, atteso l'appalesamento dell'orologio sul muro.
....e, come ho avuto già modo di scrivere: AAAARGGHHHHHHHHH!!!!!!!!

Nofer "

P.S.: e meno male che io seguo sempre i suggerimenti del sig. Moderatore! se ne trovate 7 uguali, è colpa del server, giuro!

Respond to this message   
Onesto

Il burocratese ...

April 29 2004, 7:50 PM 

Preg.mo Stilo

purtroppo piu' di dirti che e' un software per gli accatastamenti proprio non saprei non occupandomi (neanche di striscio) di tali orride pratiche!.

In compenso ho trovato il link relativo all'interno dell'Agenzia del Territorio che magari ti e' utile:

http://www.agenziaterritorio.it/software/docfa/

Ci sentiamo

Onesto

PS1: spero che il topografo di Ram ti possa dare tutte le spiegazioni del caso

PS2: concordo con Nofer sull'assurdita' di un tale linguaggio ... evidentemente i burocrati vogliono capirsi solo tra di loro!

Respond to this message   
Stilo

April 30 2004, 9:41 AM 

Sbolognata la rogna al Geometra, rimane un esempio di burocratese senza pari (e dire che ne mastico!). Sì, Nofer, è Italia e tu sai dove.

Respond to this message   
Ram

April 30 2004, 11:17 AM 

Ho chiesto al mio topografo. Subito pensava ad uno scherzo. Spiegata la faccenda, ha detto che qualcuno dovrebbe cambiare pusher! Dovrebbe essere comunque valdo quanto ti ho già detto.

Respond to this message   

Traduzione

April 30 2004, 2:00 PM 

Ecco il testo "tradotto":

Accatastamento fabbricato in variazione ( =i fabbricati vengono accatastati facendo una descrizione dettagliata, in più viene aggiunta la planimetria con le stanze. La variazione si fa x qualsiasi tipo di modifica di un fabbricato già accatastato)
La S.V. ha inoltrato a quest'Agenzia una pratica docfa (=con la quale si descrive la variazione), la cui evidenziata trattazione (=variazione) non è ritenuta compatibile con la disciplina dettata del D.M. n. 701 del 19.4.1994 (=decreto che definisce tante "robe" del catasto). Infatti, poichè la fattispecie all'esame (=docfa) è stata considerata dalla scrivente alla stregua (=modo/misura) di un'istanza di autotutela (=si fa nei casi in cui il catasto definisce delle rendite che a noi non sembrano corrette), si appalesa (=manifesta) la richiesta in oggetto indica(ta) ultronea (=in +) rispetto alla disciplina disegnata dal suddetto decreto, non presentando variazioni di consistenza (=numero delle stanze/modifica dei vani) sostanziali. Da quanto sopra discende la reiezione (=rifiuto) della richiesta di che trattasi con conseguente ripristino dei valori originari. (=ti attacchi!!!)

In pratica: innanzitutto dovrei sapere qualcosa in +, ma mi pare di capire che il catasto ha definito delle rendite che al proprietario non vanno bene, così "qualcuno" ha pensato di fare un Docfa di variazione, che però si fa solo se ci sono modiche delle stanze, per ampliamento, fusione ecc. Ma non si può fare un docfa in questi casi, infatti il catasto l'ha interpretato come autotutela, cioè per "difendersi dall'ingiustizia" (vera o falsa non lo so!). Spero di aver capito il problema di base, comunque la lettera spero sia + leggibile con le parentesi....

Questo dice la mia geometra.
Saluti Max DP

Respond to this message   
Stilo

Grazie x la tr. simult.

April 30 2004, 3:03 PM 

Ah, ecco!
Ma com'è che avete il 'vostro' topografo, la 'vostra' geometra... Io tutt'al più ho il 'mio'... medico!
Ciao
Stilo

Respond to this message   
Ram

Re: Grazie x la tr. simult.

April 30 2004, 4:41 PM 

Se ne è discusso piu' di una volta nel forum. Ognuno faccia, possibilmente bene, quel che sà fare. Meglio lasciar perdere il "tuttologi".

Respond to this message   
Current Topic - pratica docfa
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice