Vorrei sapere:
Il disimpegno di accesso a locale centrale termica con funzionamento a gas metano, deve essere a suo uso esclusivo??? o può anche essere usato per accesso ad altri locali come cantine??
Io non ho trovato nessuna norma in merito a ciò, però al comando provinciale dei VVF di Milano prescrivono che il disimpegno deve essere ad uso esclusivo della centrale.
Decreto Ministeriale del 12/04/1996
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio degli impianti termici alimentati da combustibili gassosi.
Art. 1. - Campo di applicazione
[…]impianti termici di portata termica complessiva maggiore di 35 kW.
4.2 locali di installazione di apparecchi per la climatizzazione di edifici ed ambienti, per la produzione centralizzata di acqua calda, acqua surriscaldata e/o vapore
4.2.5 Accesso
L'accesso puo' avvenire […]dall'interno tramite disimpegno, realizzato (ecc.).
4.2.6 Limitazioni per l’installazione a quota inferiore a -5 m e sino a -10 m al di sotto del piano di
riferimento
a) Le aperture di aerazione e l'accesso devono essere ricavati su una o più intercapedini antincendio, attestate su spazio scoperto, non comunicanti con alcun locale e ad esclusivo uso del locale destinato agli apparecchi.
Allora l'obbligo della esclusività non c'è.
Tuttavia il funzionario può, per maggior sicurezza, richiedere pretsazioni superiori come quella in esame. In ogni caso mi par strano, là dove ho una attività normata in genere si dimostra la rispondenza alla norma, nulla più... e a Milano non mi hanno mai fatto storie in tal senso. Anzi, è in fase di definizione il passaggio che porterà a consegnare i progetti direttamente all'ufficio prevenzione incendi quando essi siano coperti da norma specifica, e si dovrà solo rispondere alla norma stessa; si eviterà cioè la dicscussione col funzionario; la tua testimonianza va contro questa tendenza e anche la mia esperienza a Milano, quindi non saprei... se ti va posta pure in privato. Viceversa, se qualcuno trova i riferimenti legislativi della prescrizione postata dal collega, fa cosa davvero gradita a postarli.