<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

corso muletti obbligatorio

May 5 2004 at 7:26 PM
Laura 

Buonasera,
desidererei sapere se è obbligatorio, per la 626, far fare un corso/patentino ai magazzinieri che usano il muletto (carrello elevatore). Se Sì, a chi dobbiamo rivolgerci per farlo fare in Azienda ?

In attesa di Vs cortese riscontro,
Cordiali saluti

Laura

Respond to this message   
AuthorReply

corso muletti obbligatorio

May 5 2004, 7:57 PM 

Non mi risulta che ci sia una qualsivoglia norma che renda obbligatorio il conseguimento di un patentino (se a qualcuno risulta, è pregato di dirlo).
Esiste invece per il datore di lavoro un preciso obbligo di formazione dei propri lavoratori nonché quello di incaricare appositamente determinati lavoratori all'impiego di attrezzature che richiedano conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai rischi specifici (D.Lgs. n. 626/1994, art. 35, comma 5).
Credo che non ci sia dubbio che i muletti rientrino in questa categoria, e quindi chi li impiega deve venire formato in maniera adeguata. Rimane a discrezione del datore di lavoro la scelta della formazione e di chi la impartisce ai propri lavoratori, purché la formazione stessa risulti efficace.
Cordiali saluti

Respond to this message   

Muletto

May 5 2004, 9:06 PM 

DS ha ragione; sintetico e sacrosanto.

Respond to this message   
ursamaior

Re: corso muletti obbligatorio

May 6 2004, 7:49 AM 

Concordo anch'io con quanto dice DS. Una precisazione mi sorge tuttavia spontanea. Per l'uso delle attrezature di lavoro, in particolare se pericolose come un carrello elevatore, la normativa parla anche dell'obbligo di addestramento. In questo caso non ci si limita a formare il lavoratore sui rischi ma si procede anche alla prova pratica che deve tendere ad accertarne sia l'avvenuto apprendimento che a fornire tutte le nozioni e le abilità che la formazione teorica non può fornire (stessa cosa è prevista per cinture di sicurezza, otoprotettori ecc.). Da qui si rileva la funzione del patentino, normalmente "rilasciato" da una ditta che vende muletti e che possiede personale qualificato atto a addestrare i lavoratori.

Respond to this message   
lino

Re: corso muletti obbligatorio

May 6 2004, 8:06 AM 

Si tratta, in sintesi, solo di un esame teorico-pratico a cui segue una valutazione da parte dell'erogatore del corso (come detto prima, generalmente, la stessa società che costruisce o fa la manutenzione ai muletti).

Respond to this message   

formazione carrellisti

May 11 2004, 4:44 PM 

Concordo in pieno con quanto detto in precedenza.

Segnalo solamente che in Provincia di Bolzano la situazione è leggermente diversa, prevedendosi un vero e proprio esame di abilitazione che avvicina di molto la questione ad un "patentino".

Il riferimento specifico è il seguente

Decreto del Presidente della Provincia n° 16 del 09/04/1999
Abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori

Respond to this message   

Patentinto

May 11 2004, 5:12 PM 

Ho visto una cosa simile in provincia di Aosta.
Thomas, se ce l'hai, puoi cortesemente postarmi il decreto, sono in Lombardia ma mi pare interessante. Grazie, Weareblind.

Respond to this message   
Current Topic - corso muletti obbligatorio
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice