<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Call center

May 5 2004 at 11:59 PM

Sono un ragioniere-programmatore.

Vivo nel Nord Italia da quando avevo 5 anni, ho vissuto fino a due anni fa insieme ai miei genitori a Como. E 5 sono ormai gli anni che "lavoro" a Milano per una grande ed importante azienda di Telecomunicazioni (non faccio il nome.. ma una vale l'altra..).

Brevemente vi racconto come è iniziata questa esperienza che sta rovindando la vita non solo a me, ma a tutti i miei colleghi che svolgono la mia stessa attività: il consulente telefonico..anzi l'operatore telefonico.

5 anni fa ho partecipato alle selezioni e dopo ben 3 colloqui di preselezione.. è iniziata la "formazione lavoro". Ci ospitano nei migliori alberghi di Civitavecchia, Roma, Napoli.. tutto spesato..
Ci trasmettono dei valori importanti: la trasparenza, il lavorare in gruppo e la "proattività"..

Non è la mia prima esperienza lavorativa (ho fatto l'agente assicurativo, l'operaio, il lavapiatti) ma mi sentivo orgoglioso di lavorare per un'azienda importante e all'avanguardia nel campo delle telecomunicazioni. Ma non mi rendevo conto assolutamente di cosa potesse diventare questo lavoro, ma soprattutto le conseguenze psico-fisiche.

I primi due anni sono davvero belli: c'è un bellissimo ambiente, tutti ragazzi, tutti che hanno voglia di lavorare, di emergere,di divertirsi lavorando e questa era la "filosofia" di questa azienda.

Grazie a questo lavoro ho conosciuto l'attuale mia ragazza, e forse proprio da quando mi sono innamorato di lei ho cominciato pian piano a pensare in maniera un po'piu' responsabile.

Ed eccoci tutti qua.. in quest' azienda che ci proietta costantemente nel futuro e nell'high tech piu' sofisticato e che offre un servizio di assistenza, gentile ed aggiornato. La gente chiama il numero verde.., ma a che prezzo per chi si trova dall'altra parte con la cuffia in testa??