Se potete darmi una mano necessiterei di una lettura completa della formula sottoindicata (3.4) e cioe' se potete indicarmi esattamente il significato di ogni simbolo che compare nella formula stessa.
Un grazie anticipato e un cordiale saluto a tutti.
Sandro
3.3.2 NH3 volatilization rate
Statistical analysis of the effect of the various factors that could explain the observed volatilization rates, using Eq. (3.3), revealed that the volatilization rate was significantly affected by the method of application and incorporation, the ATAN content of the manure, the manure application rate, the wind speed and the ambient temperature (Table 3.4). An interaction effect was found for wind speed and application method. The selected equation, in which only the significant factors were included, was:
E (ln zk(t)) = á0 + Fk + át ln(t) + á1 ATAN + á2 rate
+ á3 wind + á4 temp + Fkw wind (3.4)
(ndr: l'à sostituisce alfa)
Descriptions, estimates and standard errors of the model parameters are
presented in Table 3.4. The model used could explain 83% of the variance in the volatilization rate, excluding the variance in the ‘experiment’ stratum. When including the ‘experiment’ stratum, 92% of the variance could be explained, indicating that their is still some source of variation which cannot be explained by the factors included in the model.
Compared with the volatilization rate following surface spreading, the volatilization rate was lower for surface incorporation and much lower for deep placement of the manure. Both increases in the TAN content (initial ATAN) and in the application rate of the manure led to increases in the NH3 volatilization rate. A higher temperature resulted in an increase of the volatilization rate. An increase in wind speed led to a substantial increase in volatilization rate, but only for surface spreading and surface incorporation. Wind speed had no significant effect for the deep placement method.
questa formula si riferisce solo alla volatilita' dell'ammoniaca data dall'applicazione di letame ad un campo arato
à0 0,53
Fk fattore di incorporazione nel terreno
- sopra la superficie 0,00
- sotto la superficie -1,53
- Molto sotto la superficie -5.07
àt -0,71
ln(t) t=tempo dall'applicazione
à1 0,33
ATAN(qualcosa) qualcosa=g/kg (letame/terra)
à2 0,05
rate m3/ha (letame in metri cubi/superficie del campo)
à3 0,24
wind velocita' del vento (m/s)
à4 0,06
temp temperatura dell'aria (°C)
fwk fattore di interazione tra wento e metodo
- sopra la superficie 0,00
- sotto la superficie -0,03
- Molto sotto la superficie -0,26
se interessa ci sono anche i valori medi e gli errori standard, ma probabilmente e' un eccesso, rispetto a quello che si cerca
se posso esprimere un dubbio, credo che la risposta non sia di interesse di chi ha posto la domanda
La tua risposta mi interessa, e vedo che sai bene di cosa si parla, in realtà ho provato a "buttare" il quesito nel forum xchè lo leggo spesso e lo trovo particolarmente vivace.
Realmente il mio dubbio è sul significato matematico di "E" (se ha un significato matematico), oppure se intende indicare un qualcos'altro.
Tu che mi dici?
Grazie anticipatamente
Il documento ce l'ho.
Ho dato lo stesso significato che dai tu all'argomento a sin. dell'equazione, ma il problema e i dubbi sono sorti nel momento in cui ho applicato il modello, inquanto i risultati non cono concruenti con gli esempi riportati nel sudetto argomento.
Tu hai provato ad applicare il modello? Funziona?
Ti sai grato se tu avessi voglia di perderci su un po' di tempo.
In ogni caso grazie.
Salve a tutti,
La pubblicazione olandese sull'ammoniaca mi interesserebbe molto. Il mio problema è quantificare il tasso di evaporazione di una soluzione acquosa al 10% di carbonato di ammonio. Il problema sarebbe nato dalla pulizia degli affreschi. Infatti l'argomento della mia tesi di laurea in ingegneria civile è proprio il trattamento dell'aria in un cantiere di restauro al chiuso. Le operazioni di pulizia implicano l'uso di impacchi di detta soluzione che sprigionano vapori di ammoniaca e anidride carbonica. Ho trattato dei campioni di intonaco ma con esito non pienamente soddisfacente. Infatti ho ricavato delle curve di evaporazione, dai provini, di acqua ed acqua e carbonato di ammonio. Il problema, dato che l'ammoniaca non è semplicemente disciolta ma viene generata dalla dissociazione di un sale, è che ottengo un innalzamento ebullioscopico e quindi una minore evaporazione della soluzione rispetto all'acqua. In questo modo non riesco a sottrarre dalla soluzione evaporata quella composta solo di acqua.
Se mi limitassi solo a conti stechiometrici non saprei quanta dell'ammoniaca presente e in quanto tempo mi si può disperdere nell'aria (ricerco una sorta di tempo di dimezzamento, se mi si consente il parallelo con la fisica nucleare). In conclusione ogni aiuto opubblicazione del genere mi sarà sicuramente utile.
Oberato di impegni anche fuori sede, rispondo con estremo ritardo.
No, non ho mai applicato il metodo, me ne sono solo occupato per reperire informazioni per un amico - collega che non sapeva dove sbattere la testa.
Ho popi passato un po' di tempo con lui per capire il significato dell'espressione, ma nulla di piu'. So, comunque, che ha deciso di non utilizzarlo, perche' troppo complesso per le sue esigenze.
Mi spiace non poter dare una mano ulteriore, inoltre...non e' il mio campo specifico.