<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

copertura autorimessa

May 18 2004 at 11:53 AM
fede 

Buongiorno a tutti, sono incerto sulla interpretazione del DM 1/2/1986 e vengo al dunque.
Ad una autorimesa al 2° piano fuori terra è prevista una copertura con un pannello in lamiera grecata con interposto isolante autoestinguente in classe 1 di reazione al fuoco, i pannelli non hanno chiaramente nessuna funzione portante.
Il mio dubbio è il seguente: il DM parla di strutture non separanti non combustibili di tipo R 90, banalmente la copertura non rientra nelle suddette srtutture e quindi possono essere installate ?
Spero di essere stato chiaro altrimenti riposto, grazie a tutti.

Respond to this message   
AuthorReply

Re: copertura autorimessa

May 18 2004, 12:57 PM 

Decreto Ministeriale del 01/02/1986
Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio delle autorimesse e simili.

3. - AUTORIMESSE AVENTI CAPACITÀ DI PARCAMENTO SUPERIORE A NOVE AUTOVEICOLI .
3.4.1. Strutture dei locali.
Per le autorimesse di tipo isolato e gli autosili le strutture orizzontali e verticali non di separazione possono essere non combustibili.

Ma in ogni caso, trattandosi di copertura (di un tipo al di sopra del quale non ci si potrà mettere null'altro), la incombustibilità è sufficiente.

Il R90 richiamato ("I locali destinati ad autorimessa devono essere realizzati con strutture non separanti non combustibili di tipo R 90") è relativo (benché non ben esplicitato) alla struttura portante (R, cioé la sola caratterisitca di resistenza strutturale, ha senso solo per pilastri e simili, non per tamponamenti di copertura).

Sono però perplesso sulla classe 1 (che non è incombustibile, cioè classe 0); l'autorimessa è isolata?

Respond to this message   
fede

edificio misto ....

May 18 2004, 3:49 PM 

l'edificio ha tre piani, terra adibito ad officina, primo autorimessa e secondo autorimessa, anch'io sono alquanto perplesso anche se non mi sembra che la copertura gracata in classe 1 non abbia nessuna rilevanza, grazie e ciao

Respond to this message   
Current Topic - copertura autorimessa
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice