<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Sicurezza ... informatica

June 16 2004 at 10:00 AM
Marco 

Ciao

Quattro giorni fa ho ricevuto una e-mail il cui dominio era ...@welfare.gov.it contenente un allegato. In genere non apro la posta "sospetta" ma questa volta l'ho fatto ed ho raccolto qualcosa che non era un documento di testo.

Il problema stà nel fatto che nel mio computer ci sono memorizzati molti documenti contenenti informazioni delicate (vi lascio immagginare cosa si deve documentare per fare una valutazione del rischio nelle aziende e le altre informazioni di tipo sanitario). Io temo di aver raccolto un spyware, ossia un programma in grado di duplicare le informazioni contenute nel mio HD e trasferirle a qualche interessato in rete; il tutto a mia insaputa se non fosse stato per la quantità di dati che ho memorizzato e che hanno determinato una insolita attività del disco fisso.

Ora il mio PC è scollegato. Come posso intervenire per gestire al meglio l'inconveniente visto che il mio antivirus non si è accorto di nulla?

Vi ringrazio in anticipo per le idee.

Saluti

Marco

Respond to this message   
AuthorReply
freddy

Re: Sicurezza ... informatica

June 21 2004, 5:38 PM 

Scarica il programma ad aware (versione 6), visto che è gratuito e fai eseguire a lui un controlo approfondito. Se troverà qualcosa, potrai toglerlo. Il problema ( e te lo dico perchè l'unica volta che non ho avviato il firewall sono rimasto fesso), è che spesso tali spyware si reinstallano appena ti colleghi ad internet; in genere te ne accorgi perchè il computer si va a collegare ad una stessa pagina iniziale, anche se tu ne imposti una diversa od imposti una pagina vuota.
Per vedere se ti trovi in questa situazione fai partire internet, ti disconnetti dopo qualche secondo e fai ripartire ad aware. Se hai di nuovo gli spyware sono..... tuoi. Devi intervenire sul file di registro regedit. Se lo sai fare bene (troverai che ci sono dei comandi che ti inviano sempre ad una o più pagine), altrimenti ti rivolgi ad uno che ne capisce, oppure ..... formatti tutto (io ho perso 3 ore per risolvare il guaio )!!!
P.S. in ogni caso da ora in poi metti un firewall sul tuo pc. Ne esistono diversi (non posso dirti quali perchè c'è il rischio che il moderatore mi censuri. Comunque basta che cerchi in internet e ne trovi diversi, in genere freeware).

Respond to this message   
Marco

...

June 22 2004, 9:51 AM 

Ti ringrazio Freddy per i consigli. Provvedo.

Ciao

Marco

Respond to this message   
Current Topic - Sicurezza ... informatica
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice