<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

nuovo incarico rspp

June 22 2004 at 6:39 PM
sandro 

avrei una domanda da porvi

fino ad dicembre del 2003 sono stato rspp per un ente locale per un anno
ora mi devono ridare l'incarico prob. a partire da luglio 2004

e' da un po' che ho perso il filo delle discussioni sul 195 (e vi chiedo anticipatamente scusa per questo) ma ad oggi sono a posto per fare il rspp o devo frequentare un corso ridotto per la fase transitoria per poter assumere l'incarico?

scusate ancora la mia confusione in materia

grazie per l'aiuto
sandro

Respond to this message   
AuthorReply

nuovo incarico rspp

June 25 2004, 12:06 PM 

Se hai il titolo di studio opportuno, puoi farlo. Se il titolo ti esonera dal corso, non occorre che tu lo frequenti (verifica sul decreto e nel passato del Forum).
Ma il motivo per cui ho ripreso il post è un altro. Gli Enti locali hanno la (per me brutta e alle volte deleteria) abitudine di conferire l'incarico a seguito di gara d'appalto (o altra procedura simile; scusatemi se sbaglio il termine, ma non conosco molto bene queste procedure) a colui che offre il costo minore, cambiando anche il più delle volte persona ad ogni rinnovo dell'incarico, con le conseguenze che si possono immaginare nella gestione della sicurezza, indipendentemente dalle capacità del soggetto incaricato. Per non parlare della peggiore delle ipotesi, e cioè che per compensare la bassa cifra offerta quest'ultimo abbia l'intenzione di compensare il mancato guadagno con una prestazione ridotta alla semplice presenza strettamente indispensabile.
Ma tant'è, questa è la scelta degli Enti locali e non solo degli Enti locali: si risparmiano due euro per un servizio, e così si può farsi belli dimostrando che si è fatto l'interesse della struttura, salvo che poi quest'ultima nella maggior parte dei casi deve spenderne 40 per rimediare al cattivo servizo avuto.
Saluti a tutti

Respond to this message   
sandro

dubbio

June 29 2004, 4:18 PM 

Ringrazio ds per la risposta.

io quando e' entrato in vigore il 195 (era 1/2 agosto dell'anno scorso se non ricordo male) ero rspp da + di 6 mesi quindi non devo frequentare alcun corso e posso essere rinominato ancora senza problemi avendo anche un titolo sup. alla scuola secondaria?

ho capito bene?
vi ringrazio e mi scuso per avervi disturbato nuovamente in merito a qualcosa che magari e' gia' stato iperdiscusso ma volevo essere sicuro di aver ben inteso

grazie anticipate per l'ulteriore aiuto

sandro

Respond to this message   
ursamaior

Re: nuovo incarico rspp

June 29 2004, 5:21 PM 

Solo nel tentativo di fare ordine, assolutamente non per rimproverare nulla all'ottimo Ds...
Sandro, essendo stato stato nominato sei mesi prima dell'entrata in vigore del D.Lgs 195/03 ed essendo il suo incarico a quella data (13 agosto 2003) ancora in corso di svolgimento, non necessitava di alcun titolo di studio

Respond to this message   

nuovo incarico rspp

July 1 2004, 10:52 AM 

Prima di tutto scusatemi per la mancata precisione della risposta, ma lo scopo del mio intervento era un altro, tanto che ho indirizzato, vigliaccamente, direttamente alla lettura del decreto.
Per fare ammenda, preciso che secondo me il corso lo devi comunque frequentare, come penso che dovrò frequentarlo anch'io, anche se opero nel campo della sicurezza da trent'anni e dal 1995 ho cominciato a ricoprire incarichi di rspp. Per quel che riguarda il titolo, concordo che non ne hai bisogno.
Saluti

Respond to this message   
ursamaior

July 1 2004, 11:13 AM 

sono sicuro che avrai capito il senso del mio intervento precedente.
Ora però, vorrei provare a dirti la mia (che penso sia la corretta interpretazione del dettato legislativo) sulla questione. Spero solo di riuscire ad essere abbastanza chiaro.
l'art.3 c.1 del DLgs 195/03, afferma:
"Possono svolgere l'attività di addetto o di responsabile del servizio di prevenzione e protezione coloro che dimostrino di svolgere l'attività medesima, professionalmente o alle dipendenze di un datore di lavoro, da almeno sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Tali soggetti sono tenuti a conseguire un attestato di frequenza ai corsi di formazione di cui all'articolo 2, primo capoverso, comma 2, entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto."
Il corso di cui si parla è il cosiddetto corso "definitivo", quello che sarà istituito quando si saranno decisi a comunicarci i suoi contenuti. Come vedi, nel caso in cui si sia svolta la funzione di RSPP dal almeno 6 mesi prima dalla data di uscita del decreto e continuatamente fino alla data di uscita del decreto stesso, non è richiesto alcun altro requisito nè riguardante il titolo di studio (anche se non si possiede la licenza media superiore), nè eventuali corsi pregressi (nella fattispecie il corso ex DM 16/01/97).
Pertanto CHIUNQUE da quella data abbia svolto il ruolo di RSPP, fino all'uscita dei corsi "definitivi", non avrà bisogno di alcun requisito specifico (che non siano capacità e requisiti professionali adeguati) per continuare a svolgere l'incarico.

Respond to this message   
Stilo

July 1 2004, 11:38 AM 

Quando si dice parlar chiaro.
Concordo.
Stilo

Respond to this message   

nuovo incarico rspp

July 5 2004, 10:25 AM 

E' tutto OK, Ursamaior (scusa, pensavo fossi una donna). Concordo.
Saluti

Respond to this message   
Current Topic - nuovo incarico rspp
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice