<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Autocertificazione Impatto Acustico

June 23 2004 at 10:45 AM

Salve a tutti.
Devo rilasciare un'autocertificazione da "tecnico competente" sulla "Previsione di Impatto Acustico" (L.447 26.10.95) per un'impresa di produzione di manufatti in ceramica. E' la prima volta che mi chiedono "solo" un'autocertificazione (incrociata: mia + titolare)...

Il modellino che mi hanno rilasciato in Comune è semplicissimo. Io vorrei aggiungere anche il numero di iscrizione all'albo regionale dei "tecnici competenti", secondo voi è eccessivo? Io trovo sia il minimo.
E poi.. è "legalmente corretto" rilasciare un'autocertificazione (che poi mi sa di perizia giurata) senza allegare nulla??
Sono abituato a stilare documenti importanti (come da DM 16.03.98), con tanto di planimetrie, ecc.
Esiste qualche legge, decreto, che stabilisce i "contenuti minimi" di un'autocertificazione di tal fatta?
Vorrei essere rassicurato di non essere "perseguibile"...

Sapete che documento interno ho preparato?
Una lista di macchinari che nelle ore di sopralluogo erano effettivamente in funzione, documento da fare firmare al proprietario e che conserverò con cura. Sapete perchè? Perchè solitamente, durante i sopralluoghi, i gentili e scaltri DL dicono "no.. solitamente utilizziamo solo questi..." col risultato che mettono in funzione il 30% dei macchinari. Io, sinceramente, non voglio trovarmi a dichiarare una conformità sulla base di misurazioni falsate!

Vi ringrazio per i suggerimenti che vorrete darmi.
Buona giornata e buon lavoro.
Guybrush

Respond to this message   
AuthorReply

Re: Autocertificazione Impatto Acustico

June 23 2004, 5:13 PM 

Quello che ti posso dire io è che per il Nulla Osta Attività Produttiva capita di far fare autovertificazioni al titolare sull'impatto acustico esterno (a volte palesi; es. deposito di materiale ferroso o ceramico). L'ARPA il linea di massima le accetta se ragionevoli; se riferite ad attività "rumorose" no. Però al momento va molto a sentimento... Se la tua attività è palesemente "non rumorosa" dovrebbe essere OK.

Respond to this message   

Re: Autocertificazione Impatto Acustico

June 23 2004, 5:58 PM 

..dovrebbe essere non troppo rumorosa..
Domani ho il primo "contatto" con l'unità produttiva.
Grazie, sempre molto oculato!
Guybrush

Respond to this message   
Current Topic - Autocertificazione Impatto Acustico
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice