| chi firma il pos?June 23 2004 at 11:07 AM | batisgrulla |
| Ciao a tutti vi pongo l'ennesimo quesito "banale" ma come sapete sicuramente meglio di me il primo approccio alla materia "sicurezza" lascia un sacco di dubbi ....
Un mio amico ingegnere forse dovrà seguire la ristrutturazione di alcuni balconi per conto di un condominio e mi ha chiesto lumi a riguardo degli oneri economico/amministrativi relativi alla sicurezza.
Prima domanda
Di regola che posizione assumerà? direttore dei lavori? responsabile dei lavori? entrambi?
Vi faccio questa domanda perchè mi sembra di aver capito che dovrà occuparsi della sicurezza solo se assumerà la posizione di RL.
Supponiamo sia così.
Poichè i lavori saranno effettuati da una sola azienda gli ho risposto che non dovrà preoccuparsi di nominare un CSP ma dovrà solo accertarsi di ricevere il POS dall'azienda stessa (o forse + correttamente in questo caso il PSS). Gli ho anche detto che tale documento va firmato dal datore di lavoro dell'azienda che effettua i lavori.
Seconda domanda
Ora però mi sta sorgendo un dubbio ... Come mai nell'azienda in cui lavoro io i POS vengono firmati unicamente dal RSPP? Il datore di lavoro può delegare tale obbligo?
Grazie mille per l'attenzione, scusate la banalità delle questioni da me poste
|
| | Author | Reply | mac
| Tanti quesiti | June 23 2004, 12:14 PM |
Hai posto vari quesiti, Batisgrulla.
Innanzitutto vediamo di chiarire la differenza tra direttore dei lavori e responsabile dei lavori.
Il Direttore dei lavori è un ausiliario del Committente e ne è il rappresentante nell’ambito strettamente tecnico: vigila perchè i lavori siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto, al contratto ed al programma dei lavori, verificandone lo stato e richiamando formalmente l’appaltatore al rispetto delle disposizioni contrattuali in caso di difformità o neglignenza, coordina l’avanzamento delle opere appaltate, asssite i collaudi, sollecita l’accordo fra committente ed appaltatore in ordine ad eventuali varianti, ... tutto quanto previsto dalla Legge 143/1949 e s.m.i.
Il Responsabile dei Lavori è una figura introdotta dal D.L.vo 494 e s.m.i., che può sostituire oneri e responsabilità del Committente in materia prevenzionistica
Alcune mansioni del Responsabile dei Lavori:
nominare CSP-CSE, inviare la notifica preliminare, verificare l'idoneità tecnica delle imprese, validare il PSC, verificare il comportamento del CSE, programmare e pianificare in fase di progettazione i lavori,...
Quindi, il tuo amico, se si vuole occupare di sicurezza, deve avere la nomina di RL.
Sul problema dell’unica impresa, la questione è bene da verificare perché il ponteggio potrebbe essere realizzato da ditta esterna, così come l’eventuale impianto elettrico di cantiere,…
In caso vi siano più imprese per l’eventuale nomina di CSP-E , si guarda l’importo (che deve essere superiore a 200u.g.) o eventuali rischi particolari di cui all’allegato 2 (nel caso si sia sottosoglia).
Se non si tratta di lavoro pubblico, in caso di mancanza di nomina di CSP-E non si redige il PSS.
Il POS è un documento predisposto del datore di lavoro: va firmato dallo stesso e da RSPP e RLS per presa visione.
|
| linoemilio
| re... pos | June 23 2004, 1:04 PM |
Dicendo che devono essere ristrutturati alcuni balconi di un condominio, presumo che il tuo amico abbia a che fare con un condominio privato e non con un ente pubblico (se non fosse così, attenzione perchè le cose cambiano).
Alla prima domanda rispondo pensando che il tuo amico sia in veste di tecnico ausiliario del committente e non in altra veste.
In questo caso, se l'opera è soggetta ad atti autorizzativi (DIA, Permesso di costruire...) l'Amministratore del condominio (a seguito di deliberazione assembleare) dovrebbe incaricarlo almeno come Progettista e Direttore dei Lavori.
potrebbe (facilmente) cercare di affibbiargli anche l'incarico di RL... in questo caso consiglia il tuo amico (se accetta) di farsi dare un incarico scritto e specifico sulle mansioni che deve svolgere... attento a non farsi dare un incarico generico di RL !!!
Se è vero che i lavori saranno realizzati da un'unica impresa (consigliagli di stare molto attento... io non sono MAI riuscito a seguire un lavoro fatto da una sola impresa) allora il Committente non deve nominare il CSP-CSE e l'opera verrà realizzata senza PSC... solo con il POS dell'impresa aggiudicataria (non trattandosi di opera pubblica, non c'è il PSS)
Il POS dev'essere redatto dal Datore di lavoro e, quindi, solamente lui lo deve sottoscrivere.
Nessuno, però, impedisce al RSPP e al RLS (o RLST) di sottoscriverlo ma queste sottoscrizioni servono solo a dimostrare che il RSPP e il RLS hanno visionato il POS e l'hanno condiviso (questo protocollo, se usato, non fa certo male)
Non è prevista nessuna delega da parte del DdL verso un'altra figura aziendale per la firma del POS.
Il 494 su questo è chiaro:
ART. 9 Obblighi dei datori di lavoro
comma 1. I datori di lavoro delle imprese esecutrici, anche nel caso in cui nel cantiere operi una unica impresa, anche familiare o con meno di dieci addetti;
...
c-bis) redigono il piano operativo di sicurezza di cui all’articolo 2, comma 1, lettera f-ter |
| linoemilio
| re... mac | June 23 2004, 1:07 PM |
acc... Mac, sul filo del clik !!!
ciao |
| batisgrulla
| Re: re... mac | June 24 2004, 12:13 PM |
A dir poco esaurienti
Grazie mille veramente
PS: cercherò di controllare meglio se i lavori verranno effettuati da una ditta sola
|
| | Current Topic - chi firma il pos? |
| |
|
|