<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

dubbi e commenti

June 25 2004 at 10:04 AM
Nicola 

Alla luce di recenti sentenze che condannano il rspp in concorso di colpa con il datore di lavoro mi sono sorti alcuni dubbi che mi preoccupano non poco e per i quali mi farebbe piacere avere la vostra opinione ( considerando la questione dal punto di vista di un rspp interno):
1)A quanto pare il rspp può essere ritenuto penalmente colpevole nel caso non segnali il rischio al ddl oppure fornisca indicazioni errate sulle misure preventive e protettive. Mi domando se ciò sia giusto dal momento che non sempre il rspp è in grado di individuare tutti i rischi poichè molti lavori, acquisti di macchinari, modifiche agli impianti, cambio mansioni agli operatori, etc..etc.. non dipendono da lui e a volte rimangono occulti per molto tempo. Non sempre, anzi quasi mai i lavoratori piuttosto che il medico competente o addirittura lo stesso ddl forniscono adeguate informazioni; a volte la valutazione dei rischi è una specie di caccia al tesoro soprattutto in uno stabilimento complesso.
2) Ammesso che un rspp interno venga condannato (ad esempio per lesioni o omicidio colposo)è possibile che allo stesso venga assegnata oltre che una condanna penale anche un risarcimento danni? E in quest'ultimo caso deve pagare personalmente o l'azienda per cui lavora paga per lui ? L'INAIL che ruolo ha in tutto questo ?

grazie e un saluto a tutti

Respond to this message   
AuthorReply
Del Maschio Luca

Re: dubbi e commenti

June 25 2004, 10:47 AM 

Pur essendo, tra le altre cose, anche un RSPP, sono tuttavia convinto che la responsabilità penale del RSPP sia una cosa giusta, nel senso che, se un RSPP non fa bene il suo dovere, che è quello di segnalare, valutare, proporre, ecc...allora è anche giusto che, nel caso di infortuni gravi/mortali per inadempienze del D.d.l ma anche sue, paghi le giuste conseguenze.
Anche nel caso di strutture complesse il compito è lo stesso, magari occorre un buon servizio di prevenzione e protezione alle spalle, qualche preposto in più che aiuti nelle valutazioni e nelle segnalazioni,qualche RLS che aiuti a segnalare a dovere i problemi, però il concetto di fondo di tutelare le persone è lo stesso sia per le grandi che per le piccole aziende.
Il RSPP è li per quello, valutare e tutelare. Quando accade un infortunio ad un "mio" lavoratore, la prima cosa che mi chiedo è se ho fatto tutto per evitarlo e poi migliorare subito il processo per evitarlo in seguito. E' il nostro lavoro, altrimenti che ci stiamo a fare? sarebbe troppo comodo stare li seduti in poltrona,preparare un po' di carta e via, tanto le colpe se le prendono gli altri, ma il RSPP è un mestiere da prima linea. Se non si è pienamente convinti di ciò forse è meglio fare altro nella vita.
Luca

Respond to this message   
Del Maschio Luca

punto 2

June 25 2004, 10:54 AM 

Scusa, dimenticavo il punto 2...sinceramente non lo so se comprende anche il risarcimento danni...preferisco pensare a lavorare al meglio ogni giorno per evitare di arrivare a quel punto!
se si lavora bene credo che si debba stare sereni, prima con se stessi e poi con la legge.
Poi nella vita non si sa mai, ci sono anche aerei che vanno dentro ai grattacieli, ma se ci si pongono troppi problemi allora non si vive più.
Saluti.
Luca

Respond to this message   
Marco

...

June 25 2004, 12:56 PM 

Si. Comprende anche il risarcimento danni. Devi tenere inoltre presente che la responsabilità penale è personale.

Saluti

Marco

Respond to this message   
Current Topic - dubbi e commenti
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice