<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

ADR - (forse off-topic)

July 1 2004 at 2:42 PM
LR 

Gent.mi frequentatori del Forum,
se tra voi c'è qualche esperto di trasporto di merci pericolose vorrei sottoporgli il seguente quesito:
qual'è la sanzione combinata a chi, alla guida di un mezzo che trasporta merci pericolose in regime di ADR, transita in una strada vietata agli automezzi che trasportano merci pericolose?
(Di sicuro non l'art.168 CDS).

Grazie in anticipo e saluti a tutti

Respond to this message   
AuthorReply
Mika

Re: ADR - (forse off-topic)

July 2 2004, 10:03 AM 

Molto interessante il post proposto.
Dunque i segnali stradali utili per la guida di veicoli che trasportano merci pericolose sono in sostanza 7.

Tipologia del segnale: PANNELLO INTEGRATIVO
 itinerario obbligatorio merci pericolose (indica la direzione obbligatoria che devono seguire i veicoli carichi di merci pericolose) - C.d.S. modello II 8/b art. 83;

Tipologia del segnale: SEGALE DI DIVIETO
 transito vietato ai veicoli che trasportano merci pericolose - C.d.S. modello II 63 art. 117;
 transito vietato ai veicoli che trasportano esplosivi o prodotti facilmente infiammabili - C.d.S. modello II 64/a art. 117;
 transito vietato ai veicoli che trasportano prodotti suscettibili di contaminare l’acqua - C.d.S. modello II 64/b art. 117;

Tipologia del segnale: SEGALE DI INDICAZIONE
 autocisterna con prodotti contaminanti - C.d.S. figura II 158 art. 125;
 trasporto esplosivi - C.d.S. figura II 159 art. 125;
 merci pericolose - C.d.S. figura II 160 art. 125;

E’ vero, vista l’entità del pericolo segnalato, in prima battuta viene da pesare che le sanzioni applicabili in violazione di tale segnaletica siano quelle previste dall’art. 168 C.d.S. Disciplina del trasporto su strada dei materiale pericolosi.
Nella sostanza non è così.
E’ però opportuno evidenziare che con un’interpretazione raffinata ma molto raffinata, potremmo ricadere all’interno del comma 8 dello stesso articolo ovvero Trasporto di merci pericolose senza autorizzazione o in violazione della stessa.
Questo nel caso in cui l’Ente gestore della strada in deroga al segnale autorizzi il passaggio magari a specifiche tipologie di merci pericolose. Francamente non ho mai avuto notizie in questo senso e quindi credo che tale interpretazione sia abbastanza remota.

Le sanzioni applicabili invece sono quelle previste dai seguenti articoli:
 art. 6 C.d.S. Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati - comma 4 lettera a) e 14 Sospensione temporanea della circolazione disposta dall’ente proprietario Euro 68,25=;
 art. 6 C.d.S. Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati - comma 4 lettera b) e 14 Inosservanza di obblighi, divieti o limitazioni Euro 68,25=;

 art. 7 C.d.S. Regolamentazione della circolazione nei centri abitati - comma 1 lettera a) e 13 Divieto o sospensione della circolazione Euro 68,25=;
 art. 7 C.d.S. Regolamentazione della circolazione nei centri abitati - comma 1 lettera b) e 13 Limitazioni della circolazione per prevenzione inquinamenti o tutela patrimonio pubblico Euro 68,25=;
 art. 7 C.d.S. Regolamentazione della circolazione nei centri abitati - comma 1 lettera a) e 14 Inosservanza di obblighi, divieti o limitazioni Euro 33,60=;

Non dimentichiamo anche gli art 146 e 176 C.d.S. ovvero Violazione della segnaletica stradale e Comportamento durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.

Un ultima cosa. Bisogna fare attenzione all’interpretazione del segnale transito vietato ai veicoli che trasportano prodotti suscettibili di contaminare l’acqua - C.d.S. modello II 64/b art. 117;
Sembra che questo divieto debba essere applicato alle sostanze pericolose radioattive (Classe 7 ADR) ovvero sostanze che inquinano irreparabilmente.
Per fare un esempio se del gasolio (merce pericolosa 30/1202) finisce in un corso d’acqua. questo corso d’acqua, con le dovute operazioni, può essere bonificato. Quindi a mio avviso si può circolare in deroga a tale segnale.
Saluti.
Mika

Respond to this message   
LR

Re: ADR - (forse off-topic)

July 2 2004, 2:55 PM 

Grazie Mika,
anch'io sono daccordo sulla inapplicabilità dell'art. 168 CDS, perchè in effetti non si sta trasgredendo l'ADR.
Pertanto vedo che le sanzioni sono piuttosto blande.
La mia domanda è stata fatta in funzione di un mio cliente che deve percorrere una strada extraurbana con transito vietato ai mezzi che trasportano merci pericolose in quanto è l'unica strada utilizzabile per effettuare lo scarico merci ad un suo cliente che si trova proprio in quella strada.
Grazie ancora e saluti a tutti

Respond to this message   
Current Topic - ADR - (forse off-topic)
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice