<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Copertura assicurativa per rspp

July 6 2004 at 3:56 PM
Nima 

Secondo voi è opportuno stipulare una assicurazione responsabilità civile per un rspp interno ?

grazie

Respond to this message   
AuthorReply

Re: Copertura assicurativa per rspp

July 6 2004, 4:40 PM 

Quando si rientra nel campo delle "opportunità", si è sempre nel soggettivo assoluto.
Per esprimerti il mio personalissimo parere, io ho:
RC vs Terzi per la società (con massimale che dovrei solo far saltare una fabbrica), assicurazione sulla vita (doppia se incidente stradale) con opzione di riscatto fra un numero discreto di anni, assicurazione contro l'invalidità temporanea o permanente, assicurazione sul mutuo che se muoio prima dell'estinzione non lo lascio in eredità alle noferfiglie, assicurazione RC per l'abitazione compresi gli animali domestici e danni relativi, assicurazione su tutte le attrezzature di laboratorio e da campo, oltre ovviamente quelle sui veicoli e le altre obbligatorie per legge.
Diciamo che ne faccio anche un fatto scaramantico!
Che io sappia, le maggiori compagnie hanno il ramo specifico delle assicurazioni professionali, e finchè non ci sarà qualche sentenza di gigantesco risarcimento del danno a carico del RSPP, i premi saranno anche accessibili.
Traduco il tutto: secondo me, è opportuno.
Nofer

Respond to this message   
Del Maschio Luca

July 12 2004, 9:35 AM 

Ma veramente ti fai tutte queste assicurazioni??
Nofer cara, ci pagavi tutte le spese di ristrutturazione della casa!!
io ne ho sentite troppe per non essere convinto di fare solo quelle obbligatorie (pensate che per erogarmi il mutuo mi hanno obbligato a stipulare una polizza antincendio per la casa...a me che tengo corsi di prevenzione incendi e per professione faccio consulenze in tutta Italia!!)...puah...

Respond to this message   
MIK

assicurazione

July 8 2004, 8:44 AM 

secondo è opportuno anche se i costi non sono (erano) proprio abbordabili (all'epoca mi ero informato e si calcolava il costo per ogni dipendente a scaglioni).

io mi sto adoperando per chiedere che venga sottoscritta a mio favore anche una polizza per il rimborso delle eventuali spese legali individualmente sostenute.

per il momento in entrambi i casi ho fatto buca.

Respond to this message   
Gian Luca

July 8 2004, 10:48 AM 

Ho lavorato per assicurazioni a vario titolo, come promotore, come liquidatore, e avevo un padre, di tre figli, all' epoca dove la prevenzione era una parolaccia,nel senso che le auto erano carrozze con le ruote, i freni a pastiglia, strade non certo levigate...ecc..
in soldoni, mio padre non si è mai assicurato a niente, ha lavorato tutta la vita con responsabilità alte, mi piace pensare che se ho un' appartamento al mare lo devo alla compagnia di Non assicurazione di mio padre....
e, poi, purtroppo la mia esperienza lavorativa mi ha insegnato che le assicurazioni quando è il momento di pagare seriamente un indennizzo significativo, ha tutto l' interesse a tirar per le lunghe, e credetemi loro i soldi li spendono per i loro avvocati nello cercare di non pagare...

Respond to this message   

July 8 2004, 12:33 PM 

Il RSPP "dovrebbe" essere coperto dall'azienda. Un problema potrebbe essere la citazione per danni da parte del tuo DDL; in questo caso l'assicurazione non so più se "copre". In ogni caso verifica l'opportunità farti una RC privata. Se sei un professionista iscritto a inarcassa ci sono proposte molto interessanti.

ciao

marzio

Respond to this message   

July 9 2004, 11:13 AM 

..responsabilità civile o penale??

Si, è vero.. meglio 3 mesi di galera che chissà che cifra da pagare.. però.....

Guybrush

Respond to this message   
Current Topic - Copertura assicurativa per rspp
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice