<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

RLS e Sindacati

July 12 2004 at 6:08 PM

Carissimi,
accade un fatto curioso del quale desidero renderVi partecipe:
premetto che non ho pregiudizi di sorta per le rappresentanze sindacali.
- in un'azienda con 30 dipendenti, il 25% sono iscritti al sindacato
- esiste gia' un RLS regolarmente eletto da tutti i lavoratori quando ancora non vi era la rappresentanza sindacale
- in una nota dell'RSU, si legge che il giorno tot viene indetta la votazione per la nomina del rappresentante dei lavoratori da scegliersi SOLO tra gli iscritti alla rappresentanza sindacale.
Ora, al di la di accordi tra le parti, una buona norma sia per la tutela dei diritti di tutti, che per una valida rappresentanza dei lavoratori, e' quella di eleggere l'RLS da parte di tutti i lavoratori iscritti a libro matricola e non solo perche' iscritti al sindacato... Ma d'altronde l'art. 18... Che vada rivisto qualcosa? C'e' forse una nota stonata.
I sindacati rispondono che non c'e' un accordo preciso e che dipende dalle categorie e dalle dimensioni delle aziende.
Cosa ne pensate?

Grazie a tutti e buon lavoro.
Fabrizio e Ilaria

Respond to this message   
AuthorReply
Alessandra

Re: RLS e Sindacati

July 12 2004, 6:34 PM 

Di principio sono d'accordo con te ma nella realtà posso dirti che, dove presente, è la RSU che decide.Il presupposto infatti è che la RSU rappresenta l'espressione democratica dei lavoratori e in quanto tale può procedere alla nomina diretta dell'RLS.
Nei miei stabilimenti l'RLS è sempre un membro della RSU e questo ovviamente crea notevoli problemi perchè spesso le discussioni tenute in ambito sicurezza si trasformano in discordie di tipo sindacale che complicano il tutto.
Per quello che so ,comunque,non tutti i lavoratori sono contenti di questo modo di agire.

Respond to this message   

sindacati

July 12 2004, 6:38 PM 

Ti ringrazio.
Abbiamo chiesto direttamente ai segretari confederali delle maggiori rappresentanze sindacali, oltre che ai vari organismi paritetici.
Ti faro' conoscere il risultato.

Grazie ancora
Fabrizio

Respond to this message   

July 13 2004, 12:44 PM 

Mi sembra abbastanza grave che la RSU abbia emanato un comunicato dove chiede di eleggere un RLS SOLO tra le persone iscritte al sindacato stesso. Non è così che si fa sicurezza. Io non mi sono iscritto al sindacato nella mia ex-azienda, il che non vuol dire che sarei stato un pessimo RLS. La partecipazione di tutti è vitale; se no siamo tutti chiacchiere e distintivo.

Respond to this message   
claudio

July 13 2004, 11:39 AM 

l' RLS viene eletto come da 626/94, e alla elezione partecipano tutti i lavoratori.

sarebbe assurdo che la sicurezza fosse prerogativa dei soli sindacati... e che un lavoratore debba per forza essere iscritto ad un sindacato per esercitare un elementare diritto sancito per legge.

che poi i più attenti a questi aspetti siano gli iscritti può succedere o no, dipende dalla sensibilità personale agli aspetti della sicurezza dei singoli.

Respond to this message   
lino

July 13 2004, 6:11 PM 

Raccomando la lettura dell'Accordo interconfederale del giugno 1995.
Lì troverete indicate le modalità di nomina dei RLS.

Respond to this message   
Current Topic - RLS e Sindacati
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice