<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Formazione antincendio

July 12 2004 at 6:24 PM
Giuseppe 

Ogni quanto andrebbe ripetuta la formazione antincendio?
Un'attività a rischio medio, presenta personale formato tramite corso di 8 ore. Tale corso è stato fatto nel maggio 2001.
C'è un qualche riferimento normativo che detti la tempistica della formazione? Ad esempio ogni 2 o 3 anni?
Grazie

P.S. Weareblind.....?

Respond to this message   
AuthorReply
gugvib

Re: Formazione antincendio

July 13 2004, 10:26 AM 

Non sono il massimo esperto, ma non mi risulta che ci sia una scadenza sulla formazione antincendio (come invece presvista per la formazione del primo soccorso).

Ma ho appena parlato di "buon senso" in un altro post, e anche qui a "buon senso" la formazione dovrebbe essere ripetuta regolarmente poichè dopo un po' di anni le cose si scordano e siccome in caso di incendio la tempestività dell'azione è importantissima occorre, secondo il mio parere, ripetere periodicamente almeno la parte pratica. Poi ovviamente il tutto dipende dalla tipologia dell'azienda.

Nella scuola dove sono RSPP sono riuscito a far passare la linea di ripetere la parte pratica di spegimento incendi con estintore ogni due anni.

Saluti.

Respond to this message   
Alessandra

July 13 2004, 10:50 AM 

sono d'accordo con il precedente messaggio.
Negli stabilimenti della mia (mia si fa per dire) azienda si è scelto di effettuare l'aggiornamento ogni anno.
Questo perchè,come già detto,fortunatamente non capita mai (aspetta che tocco ferro) di mettere in pratica quanto insegnato e quindi è molto facile dimenticare il tutto,soprattutto le procedure. Per di più il ricambio all'interno della squadra è notevole e quindi ogni anno capita di avere nuovi componenti che necessitano di formazione (noi tra l'altro facciamo teoria e pratica all'interno dell'azienda).
Ti faccio un'esempio: