<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Maschera Fuggi fuggi

July 13 2004 at 12:41 PM
Emaia 

in quali casi si adopera?Che autonomia ha?Si deve usare pure se mi trovo all'aperto?
grazie e buona giornata

Respond to this message   
AuthorReply
Ram

Re: Maschera Fuggi fuggi

July 13 2004, 1:47 PM 

Si suppone sia il nome di un modello in commercio. Tralasciando la pubblicità (credo di sapere chi la vende), se non si sanno le caratteristiche dichiarate, come di fa a dare risposta?

Respond to this message   
Emaia

Esiste ...

July 13 2004, 2:52 PM 

Esiste veramente. E' un D.P.I.
Ha anche un altro nome: maschera scappa scappa che si mette davanti alla bocca.

Ciao e grazie anticipate per gli ulteriori interventi.

Emaia

Respond to this message   

July 13 2004, 4:10 PM 

Ok, sarà scappa scappa o fuggi fuggi, ma immagino sia un soprannome commerciale. C'è qualche altro dato? ...perchè nei maggiori motori di ricerca non ve n'è traccia.
Dovunque sia stata presa questa definizione, ci dovrebbero essere delle caratteristiche, anche generiche, di funzionamento o costruttive. Francamente, se nessuno di noi ne ha mai sentito parlare, non credo si tratti di DPI inteso in senso tradizionale.
Nofer

Respond to this message   

Teatro

July 13 2004, 4:35 PM 

Credevo di essere l'unico a non sapere della famosissima maschera fuggi fuggi scappa scappa visto che sui motori di ricerca trovavo solo riferimenti teatrali!
In effetti servirebbero informazioni + dettagliate per fornire un qualunque tipo di supporto.

Respond to this message   
Emaia

July 13 2004, 5:01 PM 

E' obbligatoria per l'ingresso nello stabilimento petrolchimico Enichem.So che ha un'autonomia di 15 min una volta estratta la linguetta di sicurezza, ma non ne sono sicura.

Respond to this message   

July 13 2004, 5:30 PM 

dal sito del comune di venezia, estratto delle schede di informazione sui rischi di incidente rilevante per i cittadini redatte dalla società di cui sopra:

"se si avverte la presenza di odori o senso di irritazione alla gola, proteggere con un panno bagnato la bocca ed il naso."

che siano queste le caratteristiche principali?

http://www.comune.venezia.it/sicurezza/enichem.asp?ipo=#sezi3

Respond to this message   
Ram

July 13 2004, 6:10 PM 

Trovata! Queste sono le caratteristiche dichiarate:
Semimaschera in gomma autoestinguente, e filtro tipo 320 P3 che protegge da polveri, fumi e nebbie. Indicato per proteggere da fumi come quelli che si sviluppano in incendi boschivi. Conforme ENI827. (non si fa cenno al CE - boh)

Respond to this message   
Prosic

maschere

July 13 2004, 8:44 PM 

Tempo fà ho comprato in un negozio di antincendio un sacchetto di plastica trasparente con un piccolo filtro da porre in corrispondenza della bocca.
In caso di incendio il sacchetto va indossato e stretto al collo.
Se non muori soffocato, hai qualche speranza di raggiungere le vie di fuga.
La prima frase scritta sulle istruzioni è:" Non è un dispositivo per la protezione delle vie respiratorie"
Mando una foto al moderatore se interessato ad inserirla nel POST.
Saluti

Respond to this message   

Foto

July 13 2004, 9:10 PM 

OK aspetto l'invio della foto del pseudo DPI che valutero' per la eventuale pubblicazione nel Forum.

Non dovra' cmq essere molto pesante in kB e naturalmente senza riferimento ad alcuna ditta o ad altri richiami pubblicitari di qualsiasi genere essi siano.

Cordiali saluti

Il Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   

Foto ''DPI''

July 13 2004, 11:19 PM 

Mandiamo online (anche se eccessivamente pesante e dalle dimensioni esagerate ... ma se piu' piccolo le istruzioni non si sarebbero potute leggere bene) il 'non DPI' inviatoci gentilmente da prosic:

Cordiali saluti a tutti

Il Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   

DPI?

July 15 2004, 11:43 AM 

per Emaia,

se fosse un DPI dovrebbe avere un foglietto illustrativo che risolve tutti i dubbi sull'utilizzo.

il dispositivo della foto sembra più uno scherzo che un DPI.

io ho visto (e solo simulato l'utilizzo) di un dispositivo autorespiratore prodotto da una ditta famosa.

un sistema di produzione per via chimica di ossigeno consente una autonomia di circa mezz'ora nelle condizioni ottimali; che non si verificano mai, come fa uno a respirare con calma in mezzo ad un incendio o se rimane chiuso in una galleria ? (noi li portiamo infatti per le visite nei cantieri in galleria).

Respond to this message   
Marzio

July 15 2004, 12:54 PM 

Io ho un cliente appaltatore che lavora all'interno dell'EVC di Portomarghera (ex Enichem). La portineria, prima di dare accesso allo stabilimento fornisce, se non lo fa l'azienda interna, una maschera piena con filtri ABEK di classe 3.
Mai sentito parlare di maschera scappa-scappa, fuggi-fuggi, scatta-scatta, corri-corri... potrei continuare...

Ciao

Marzio

PS-Emaia, non ti occupi di sicurezza da molte tempo, vero?

Respond to this message   
Emaia

July 16 2004, 11:42 AM 

Effettivamente sono ancora una neofita in questa materia. Comprendetemi.Ciò ke sento e ke mi crea dei dubbi prferisco domandare a voi piuttosto di calalre la testa.

Respond to this message   

Scappa Scappa

June 30 2008, 6:05 PM 

Il nome in italiano è la traduzione del corrispondente DPI che in inglese si chiama Maschera "Escape" o miniescape.
E' un DPI e se vi interessa la scheda tecnica posso farvela avere.

saluti
Massimiliano

sismino71NOSPAM@hotmaiNOSPAM.com

Respond to this message   

inizio promettente

July 16 2004, 12:27 PM 

Perfetto, Emaia: è esattamente così che funziona.
Diceva il saggio "chi sa di non sapere sa già qualcosa", e anche in questo campo la cosa migliore è chiedere a chi, ragionevolmente, ne sa di più.
Anche perchè in questo forum c'è un sacchissimo di gente ben disposta verso il prossimo.
Ovvio, che chiedere ed ottenere anche una risposta è da intendersi solo come il primo passo per documentarsi in maniera "tradizionale", ossia cercare fonti, dati, norme, e leggersele.
Assicuro che solo a riguardarsi le varie norme citate anche solo in questo post, si fa una ripassata accuratissima dello stato dell'arte in materia di DPI. Io l'ho fatta, e non ho nemmeno finito. Ma lo sai che ogni volta che rileggo qualcosa scopro di aver sottovalutato o mal osservato qualche particolare? Qualche volta mi sembra di essere un pochetto citrulla, per questo, ma quando sono di buon umore ho grande stima di me stessa che continuo a rimettere in gioco le mie conoscenze e a confrontarmi con "l'altro da me" (in latino, alius, da cui alieno...)
Buon lavoro!
Nofer

Respond to this message   
GianLuca

July 19 2004, 2:48 PM 

Ricordo che una maschera a filtro non può avere una "durata"
infatti una volta attivata (tolta dall' involucro protettivo e\o stappata) la sua durata dipende dalla concentrazione presente di gas da filtrare, quindi fino appunto alla saturazione del filtro.

Respond to this message   

durata dei filtri

September 3 2004, 11:19 AM 

Prima di tutto complimenti il sito ed il forum che sono una fonte vastissima di informazioni per chi, come me, da poco si occupa di sicurezza.
Ho ricontrollato il DM 2 maggio 2001 ed in effetti esistono filtri per i quali si ha una durata massima di utilizzo. Si tratta dei filtri Ax, Sx e NO-P3 che sono monouso e dei filtri Hg-P3 che hanno una durata massima di 50 ore (si veda il punto 6.1.2.2 dell'allegato 2 al DM 2 maggio 2001).

Respond to this message   
Current Topic - Maschera Fuggi fuggi
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice