<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

388 E VENDITORI DI FUMO!

July 15 2004 at 4:50 PM
Ram 

Il titolo è volutamente urlato ma vuole esprimere tutta la mia disillusione.
Non ci volevo credere, ma ho visto e toccato l’ATTESTATO! Azienda del gruppo B, corso di formazione iniziato ieri sera alle 20,30 e finito alle 22,45, dispensa (vista e toccata anche questa) di 8-9 pagine fotocopiate, rilascio immediato di attestato, titolare che ha frequentato il corso tutto contento di aver adempiuto agli obblighi, segue fattura ……! Non ho capito bene chi era il docente del corso (un non meglio precisato “volontario” che da 15 anni và sulle ambulanze …!?!), ma ho raggiunto la certezza che E' GIA' INIZIATO IL MAGNA-MAGNA!

Respond to this message   
AuthorReply
Mauro

Forse sta finendo

July 15 2004, 5:30 PM 

Io credo che fino al 27 luglio sia possibile fare corsi di ogni genere, anche mezz'ora, ed essere a posto per i prossimi 3 anni. Dal 27 luglio in poi dovranno essere delle ore previste dalla classe delle aziende e tenuti da un medico.

Ribadisco comunque che un buon volontario con 15 anni di esperienza e' molto meglio di un medico che non ha mai avuto esperienza di emergenza o che non e' mai uscito da reparto-sala operatoria-ospedale-studio medico.

Non si deve insegnare ad operare a cuore aperto!!!!!!!!!!!!!

solo a fare quelle poche e fondamentali cose (tra le quali a volte il nulla se non la chiamata al 118).

Capisco il disappunto, ma forse non e' appropriato

ps
io NON tengo corsi ne' ne faccio tenere nella mia struttura, per il momento. Da dopo il 27 luglio presso di noi si terranno corsi con medici che capiscono d'emergenza e istruttori 118 per la parte pratica o istruttori accreditati presso grosse associazioni di volontariato.

Respond to this message   
sandro

3/8 ?

July 15 2004, 5:38 PM 

scusa Mauro ma perche' 27/7?
la data di entrata in vigore del 388 e' il 3/8 o mi sbaglio?

grazie per le vs. delucidazioni in merito a questa scadenza

cordiali saluti

sandro

Respond to this message   
Nofer

non mi meraviglio mica, io!

July 15 2004, 7:32 PM 

Però... ma dico, ci sono i programmi, da un'anno ormai, si sa che stiamo alle soglie dell'entrata in vigore definitiva, si sa che si può correre il rischio di Organo di Controllo che ti obbliga a rifare tutto, ma perchè vendersi per così poco?

Diceva il Capo Ufficio Ragioneria dell'Ente dove ho iniziato a lavorare ben 32 anni fa esatti(festeggio oggi, fatemi gli auguri)che quando la gente si vende per 10.000 lire merita di esser comprata sì e no a 100.
E, magari qualcuno se lo ricorda, 10.000 lire del 1972 non era roba da poco, io avevo un buono stipendio ed erano 117.000, di fitto ne pagavamo 23.000 e l'iscrizione all'università mi costava 58.000 all'anno. Il prosciutto crudo buono ne costava 1400 al Kg, la mortadella 600-650, i pomodori (a napoli, s'intende) circa 50 lire/kg, e se ben ricordo anche il pane. C'era la tariffa operaia per gli autobus (prima delle 8 di mattina =20 lire, dopo 50 lire)e una 126 nuova veniva meno di 500.000.

La domanda è: ma quello che ha fatto questo corso-lampo, con i soldi che ci ha preso, che si compera? E ne vale la pena?
Nofer

Respond to this message   
giuliano d

auguri

July 16 2004, 8:22 AM 

Augurissimi!!!
Ciao Giuliano d

Respond to this message   
Savelli

Re: auguri

July 16 2004, 8:31 AM 

Auguri a NOFER anche dal giovine Savelli!
N.B.
pare che dalle mie parti gira un tizio che alle aziende suggerisce un'autocertificazione per eliminare la "costosa" pratica della sorveglianza sanitaria... (anche alle aziende EDILI)... mhhhhh!!!

Respond to this message   
weareblind

Augurissimi!

July 16 2004, 8:46 AM 

Tantissimi auguri anche da parte mia!!!
La mia ex-azienda sta svolgendo una marea di corsi da 4 ore (tenuti da medici), è già da parecchio che la corsa al "corso breve prima che ci tocchi fare almeno 12 ore" è iniziata.

E ogni tanto mi vien da dire al cliente e alla società che fa formazione; ma voi avete pensato a quanto è efficace ciò che state facendo? Stiamo dando o no un servizio reale a chi ce lo chiede?

Respond to this message   
Mod. Forum

AUGURI!

July 16 2004, 9:10 AM 

Beh, mi sento vergognosamente in colpa per non essere stato io il primo ... purtroppo proprio ieri sera ho abbandonato la community in quanto dovevo uscire.
Solo stamattina mi accorgo dell'evento appena passato.

Anche se con imperdonabile ritardo mando un mondo di auguri alla STIMATISSIMA AMICA NOFER

Ciao

Il Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
ursamaior

Re: AUGURI!

July 16 2004, 11:11 AM 

Ovviamente innanzitutto auguri a Nofer (queste si che sono cose serie....)
Volevo aggiungere alla discussione la notizia che probabilmente il termine di entrata in vigore del 388/03 verrà deferito a febbraio 2005 a causa della possibile conversione in legge del DL 136/2004

Respond to this message   
Emaia

Non Ho Capito

July 16 2004, 11:55 AM 

Gli attestati che hanno i Ns.addetti al pronto soccorso, prima dell'uscita del Decreto 388/03 scade il prossimo anno.
Ma con questo nuovo decreto e' obbligatorio fare nuova formazione e nuovo attestato non tenendo piu' conto di quello rilasciato precedentemente?Scusate ma sono alle prime armi in materia di sicurezza.

Respond to this message   
weareblind

Welcome

July 16 2004, 12:42 PM 

La risposta x Emaia dovrebbe essere qui

http://www.network54.com/Forum/thread?forumid=86558&messageid=1083919015

Ultimo intervento di Roberto.

weareblind

Respond to this message   
Mod. Forum

Benvenuta

July 16 2004, 12:41 PM 

Segnalo a Emaia che risposta al suo quesito e' stata AMPIAMENTE data in piu' di un messaggio postato recentemente nel Forum.
Le suggerisco di armarsi di un po' di pazienza e di scorrere le ultime tre pagine del Forum e vedra' che trovera' sicuramente la risposta che cerca.

Invito la gentile nuova visitatrice della community, al quale do il benvenuto, ad osservare una delle regole fondamentali che e' quella di evitare al massimo di 'postare' quesiti ai quali e' gia' stata data risposta (o che trovano immediata risposta all'interno del ns. sito).
Per non incorrere in questo errore bisogna prima navigare con molta attenzione tutto il portale e poi frequentare con una certa assiduita' (magari accedendovi 2/3 volte la settimana) il Forum per non perdersi il post che contiene gia' la risposta di interesse.

Naturalmente, stante il suo fresco approccio al complesso mondo della sicurezza (come da lei correttamente riportato in due thread), sono certo che se usera' la dovuta calma e moderazione (di cui alla regola aurea n. 6 http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm), nessuno dei collaboratori storici Le neghera' (almeno per un periodo di 'acclimatamento' iniziale) un aiuto ed una collaborazione di cui tutti i neofiti, in qualsiasi campo, hanno bisogno.

Cordiali saluti dal

Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice