<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Statistiche ILO

September 2 2004 at 1:53 PM
lino 

L'ufficio internazionale del lavoro (ILO) ha appena diffuso le statistiche relative alla "Tutela del lavoro" (in senso estensivo del significato).

Per la sicurezza sul lavoro, l'Italia è 16^ in classifica.
Ai primi posti tutti i paesi scandinavi e l'Olanda.

Ma non eravamo il 6° o 7° paese industrializzato?
Evidentemente questa corrispondenza c'è solo nella testa dei nostri politici.
Nei fatti, come per la tutela dell'integrità psicofisica delle persone durante il lavoro, le cose sono ben diverse.

Respond to this message   
AuthorReply

Re: Statistiche ILO

September 2 2004, 2:13 PM 

embè? siamo il 6°-7° paese indistrializzato, mica il 6°-7° paese di tutela sui luoghi di lavoro!
Perchè, scusa, c'è scritto da qualche parte che le due cose sono di pari passo? Ma non hai visto che in Cina Popolare si stanno straindustrializzando alla grandissima e con ottimi risultati commerciali ?
Non mi spiego per quale motivo noi si vuol continuare a seguire la logica, quando ci sono le "regole politiche".
Mi spiego, e ti porto un esempio : SE la tutela del lavoro DOVESSE essere legata all'industrializzazione, ci sarebbe il ministero apposito "delle attività produttive e della salute relativa".
Poichè invece, e non da ora, i ministeri sono 2, è evidente che le 2 cose NON sono correlate.
Noferlemicissima

P.S. ma che, si vede che son 3 giorni che tratto con ineffabili uffici pubblici? E vi sembra che io stia "finalmente" imparando? Vado bene, così?

Respond to this message   
Onesto

Ranking internazionali

September 2 2004, 2:46 PM 

Ben detto (come sempre) lino!

Come diceva il grande Gaber in una delle sue ultime canzoni ...

la politica e' una disgrazia capitata a tutti ...

A voi la sezione delle stats dell'ilo:

http://www.ilo.org/public/english/bureau/stat/portal/index.htm

Non ho controllato se le stats citate da lino sono ivi riportate ma cmq si possono leggere con i propri occhioni a pag. 15 del piu' noto quotidiano economico del nostro paesello.

Si leggono anche altre cosucce interessanti tipo che siamo al 32° posto al mondo per la possibilita' di trovare impiego , al 18° (bizzarra la coincidenza con il famoso art. 18 ... ricordate?) per la protezione dell'impiego (norme contro i licenziamenti arbitrari ), al 29° posto per oppurtunita' di scolarita' e formazione ed altre ancora .

Cordiali saluti a tutti con un micro infervoro post vacanziero!

Onesto

Respond to this message   
Onesto

bis

September 2 2004, 2:52 PM 

Stavo rispondendo a lino ed avevo interrotto in seguito a delle telefonate ... poi ho ripreso e ho spedito ... e nel frattempo Nofer aveva risposto.

Ben detto (come sempre) anche da parte di Nofer (... che poi potrebbe essere parso che non la 'fili').

Un cordiale saluto anche a te Noferlemicissima (ma neanche poi tanto!) .

Onesto 2 (il ritorno)

Respond to this message   
Stilo

September 2 2004, 4:04 PM 

Tra i miei clienti, annovero un'azienda che appartiene ad una multinazionale scandinava.
Confermo che per loro (gli scandinavi), la sicurezza sul lavoro è la principale 'mission' di tutto il bisnes.
Giù il cappello di fronte a tale mentalità e cultura da cui siamo distanti anni luce.
Quanto al rapporto industrializzazione/tutela dei lavoratori concordo con Nofer. Anzi, le due grandezze (almeno in italia) sembra proprio che siano inversamente proporzionali...

Respond to this message   

Nordici e sudici

September 2 2004, 5:39 PM 

Confermo; anche io seguo / ho seguito 2 aziende nordiche ed ero impressionato da come erano ben tenute e organizzate a livello di sicurezza e salute del lavoratore; una anche certificata OHSAS 18001.

weareblind
"In my darkest hour"

Respond to this message   
lino

September 3 2004, 8:06 AM 

Desidererei commentare quanto sopra con la definizione di "livello tecnologico di un paese" e cioè "l'insieme delle conoscenze (scientifiche, ecc.) che si traducono in applicazioni SOCIALMENTE rilevanti".

In questa definizione si possono ben cogliere le differenze sottolineate da Nofer.

Respond to this message   
Current Topic - Statistiche ILO
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice