<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Antitetanica

September 6 2004 at 4:24 PM
Giancarlo 

Buon giorno a tutti e ben ritrovati, ho visto che le passate ferie (meritate e sempre corte) hanno riacceso il brio degli amici del forum.

Passo alla questione:
In uno degli stabilimenti del gruppo per cui lavoro, ci sono alcuni lavoratori che, nonostante inviti, richiami, consigli , ecc., non vogliono farsi fare l'antitetanica.
Le motivazioni addotte sono le più svariate, nessuna circa eventuali incompatibilità con il vacino.

Cosa si può fare?

Saluti a tutti

Giancarlo

Respond to this message   
AuthorReply

Re: Antitetanica

September 6 2004, 4:40 PM 

Sospenderli dalle mansioni se le stesse comportano l'obbligo dell'antitetanica, perchè il DdL non può tenerli in servizio con tale rischio. Semplice.
Oppure, portano una certificazione sanitaria inequivoca. Che, se gli prende il coccolone, sono affari loro e del medico che ha fatto il certificato: anche nel caso di infortunio, con conseguente somministrazione di siero antitetanico (ben più pericoloso del vaccino, ai fini immunitari)e reazioni possibili. Oltre tutto, l'idoneità alla mansione è espressa anche in funzione di questi rischi, e il Medico non può ignorarlo, trattandosi di profilassi attiva. Teniamo comunque presente che l'inoculazione di vaccini, quali che siano, senza un'adeguata ricostruzione dei dati anamnestici, può essere seriamente pericolosa per il "paziente". Inoltre, molti Medici Competenti si rifiutano di praticare tale profilassi, che dovrebbe essere somministrata dalle ASL (trattandosi di profilassi obbligatoria ex lege), che però sì e no ce l'hanno per i bambini.
Non sono molto accomodante, da qualche tempo in qua, ma è difficile persino per me continuare ad esserlo in un sistema dove ogni mattina c'è qualcuno che si sveglia e decide di far di testa prorpia.

Respond to this message   
Giancarlo

antitetanica...

September 8 2004, 12:21 PM