<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

scarico gas in magazzino

September 16 2004 at 10:18 AM
bongo 

Ciao a tutti,nel magazzino aziendale capita che entrino camions per il carico della merce. A volte capita che ne entrino 4-5 in un giorno, con la necessità di fare piccole manovre di posizionamento, indi con la necessità di tenere il motore acceso. Soprattutto in inverno, quando si chiudono i portoni, i gas scaricati danno problemi (essenzialmente di odore, essendo comunque l'ambiente molto grande).
Ho pensato di procurarmi una prolunga da collegare alla marmitta che porti all'esterno i gas, non essendo economicamente possibile l'acquisto di un "trattore" elettrico per il traino dei camions.

Qualcuno ha un suggerimento da darmi per ovviare il problema?
Grazie.

Respond to this message   
AuthorReply
Del Maschio Luca

convogliatori di fumo

September 16 2004, 10:47 AM 

Ciao,presso molti clienti di mia conoscenza è obbligatorio l'utilizzo di tubi convogliatori di fumo di scarico all'esterno, soprattutto per le fasi di carico e scarico materiali in cui è semplice ed applicabile l'utilizzo dei tubi.
Lo stesso utilizzo è un po' più difficile in tutti i casi in cui il mezzo è spesso in movimento all'interno del magazzino, con movimenti ampi (i tubi non superano i 25/30 metri, in caso di movimenti del mezzo rischi di schiacciarli, romperli o semplicemente sganciarli).
In alternativa ci sono dei filtri per gli scarichi, ma tutti quelli che ho visto io in funzione non sono un granchè efficienti e non risolvono il problema.
Luca

Respond to this message   
bongo

Re: convogliatori di fumo

September 17 2004, 5:35 PM 

Grazie, Luca, ma....mi sorge un dubbio: se io metto il famoso tubo collegato da una parte alla marmitta e dall'altra alla più vicina finestra, magari con un piccolo aspiratore se la lunghezza è di parecchi metri, non è che mi si configura un'emissione non autorizzata, e quindi passibile di sanzioni in caso di controllo?

Grazie ancora.

Respond to this message   
Renato

Re: scarico gas in magazzino

September 17 2004, 6:20 PM 

Proprio impossibile installare un circuito di aspirazione ? Per l'emissione in atmosfera sono quasi certo che non ci sono problemi di autorizzazioni.

Renato

Respond to this message   

Re: scarico gas in magazzino

September 17 2004, 8:46 PM 

chissà se c'è ancora qualcuno che ricorda come si lavorava tanti anni fa nei depositi/officine degli autobus... c'erano ancora le "buche", ma i gas di scarico (che tanti anni fa erano in basso, mentre molti se non tutti quelli di oggi sono sul tetto) andavano tutti in tubazioni messe sotto il pavimento, che venivano collegate agli mediante corrugabili mantenuti con le cravattine. Tutte le tubazioni (mediante aspirazione forzata) confluivano in una conduttura, da dove con l'aspiratore venivano mandate in un camino, posto di solito sul lato nord, dove "una volta" non si mettevano nemmeno le finestrature.
E funzionava.
Ipotizzando un impiantino fisso lungo le perimetrali, o lungo i pilastri in verticale, si può adottare la tecnica dei tubi flessibili/regolabili, con emissione all'esterno,e in posizioni distanti dalle prese d'aria (se no, li buttiamo fuori da qui e li riaspiriamo dentro da lì).
Per quanto riguarda l'autorizzazione delle emissioni in atmosfera, la logistica non rientra tra le attività soggette (e se no, come faremmo con le autostrade...). L'impianto in parola sarebbe pertanto correttamente ascrittibile alla tipologia di emissione "sfiati e ricambi d'aria esclusivamente adibiti alla proteziuone e sicurezza degli ambienti di lavoro", che è il punto n.23 della attività a Inquinamento Atmosferico Poco Significativo previste nell'Allegato 1 al D.P.R. 25 luglio 1991. Per quanto ne so io, in tutte le regioni per le attività IAPS non è richiesta autorizzazione, ma solo comunicazione al Sindaco.
Nofer

Respond to this message   
Current Topic - scarico gas in magazzino
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice