<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

DPS e sorveglianza sanitaria

September 23 2004 at 11:18 AM
Walter 

Sono un medico che svolge attività di medico competente e desidero avere alcune informazioni relativamente all'argomento in oggetto.
Al di là della raccolta del consenso da parte dei lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria, per la quale vi chiedo se sapreste darmi indicazioni su un fac-simile ad hoc per la mia attività, vorrei sapere come comportarmi qualora un'azienda mi incarichi della redazione del documento programmatico per la sicurezza.
Nel ringraziarvi anticipatamente per la collaborazione che potrete fornirmi, distintamente Vi saluto.

Walter

Respond to this message   
AuthorReply
lino

Re: DPS e sorveglianza sanitaria

September 23 2004, 11:57 AM 

Scusami, ma non ho capito bene.

Se Ti riferisci al protocollo di sorveglianza sanitaria, non è che esistono specifici modelli da seguire. Ciascun medico competente si organizza come meglio crede in funzione delle specificità dell'azienda, dei relativi rischi esistenti e dei lavoratori esposti, predisponendo una relazione programmatica. E' opportuno anche discuterne preventivamente con il servizio di medicina del lavoro della ASL competente. Nel protocollo sono inseriti gli esami mirati ed integrativi necessari per poter esprimere un giudizio d'idoneità e l'assenza di controindicazioni al lavoro, ecc., ecc.. Copia di questo documento deve essere disponibile in azienda.

Nel caso in cui Ti riferissi all'obbligo di comunicazione riguardante la situazione sanitaria dell'azienda in cui operi, in genere, le ASL locali, predispongono un modello con cui a fine anno, ciascun medico competente deve comunicare i dati anonimi collettivi.

Per il modello riguardante il "consenso informato", puoi trovarne sul web. Non posso segnalarTi i siti per evidenti questioni di spamming e di violazione delle regole del FORUM.

Respond to this message   
Del Maschio Luca

September 23 2004, 12:31 PM