<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

numero addetti "variabile''

September 29 2004 at 12:52 PM
paio 

Salve a tutti, complimenti per il forum, unico e competente!
io dopo anni di esperienze nel campo della sicurezza all'interno di una grossa associazione di categoria, ho iniziato l'avventura in proprio ed ora faccio il consulente e per qualche ditta ("poco rischiosa")il rspp ex !! dopo la presentazione vi pongo un quesito; una ditta del settore edile ha come rspp il titolare che ha effettuato l'apposita formazione, il numero di dipendenti però varia sempre dai 28 ai 32!! il d.l. (dal braccino corto) non vuole avere un rspp ex e quindi dichiara nei p.o.s. che i dipendenti sono sempre - di 30! ma succede che in alcuni periodi dell'anno si superi questa cifra!
cosa devo consigliare a questa ditta!!

forse non mi sono espresso benissimo, ma mi avete sicuramente capito !! grazie già da ora per i vostri suggerimenti!

p.s. credo che mi abbonerò! siete forti

paio

PS: faccio presente a paio che sono intervenuto per togliere il troppo spazio che aveva lasciato sotto la sua firma.

Colgo, nel contempo, l'occasione per ringraziarlo anticipatamente qualora volesse contribuire, con l'abbonamento, alla sopravvivenza di Sicurezzaonline.it (e del suo Forum).

Il Moderatore del Forum di
www.sicurezzaonline.it

Respond to this message   
AuthorReply
lino

Re: numero addetti "variabile''

September 29 2004, 2:23 PM 

Ai fini del POS, contano i dipendenti in cantiere.

Ai fine del D. Lgs. n° 626/1994, oltre i 30 addetti, le cose, come hai detto, cambiano drasticamente.

La scappatoia potrebbe essere quella di un DVR per la sede (immagino ci sia la sede) e n DVR specifici (e cioè i POS) per i cantieri.
In questo modo si rimane sotto i 30 addetti.
Comunque con il nuovo testo unico il limite salirà a 50 addetti.

Detto tra noi, quel che conta è che sia Tu, come professionista, a gestirgli operativamente l'attività preventiva e protettiva, in modo da poter garantire con il Tuo operato uno standard accettabile in materia di sicurezza e tutela della salute.

Purtroppo, se il tizio non ci vuol sentiere, c'è poco da fare.

Respond to this message   
paio

Re: numero addetti "variabile''

September 29 2004, 3:52 PM 

Grazie lino, come al solito sei stato esauriente! La ditta è disposta a farsi seguire nella consulenza, voleva solo evitare la nomina di un rspp esterno e la possibilità dei DVR per la sede e per i cantieri (pos) risolve sicuramente il problema in attesa del testo unico. Grazie e buon lavoro.

paio

Respond to this message   
Current Topic - numero addetti "variabile''
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice